sabato 31 luglio 2010

Salsa verde (5)

Ingredienti

Preparazione

Tritare insieme tutti gli ingredienti fino ai capperi; poi aggiungere l'uovo, l'olio, l'aceto, il sale, il pepe. Mescolare bene e servire.

Salsa verde (5)

venerdì 30 luglio 2010

Salsa maionese (3)

Ingredienti

Preparazione

Mettete i tuorli d'uovo in una terrina con un pizzico di sale, lavorateli con il cucchiaio di legno fino a che cominceranno a prendere una certa consistenza; aggiungete allora l'olio a goccia a goccia mescolando di continuo con il cucchiaio di legno (o con una piccola frusta metallica). Continuate così fino ad esaurimento dell'olio a disposizione; quando la salsa sarà ben densa e legata aggiungete il succo di limone e volendo un po' di pepe bianco appena macinato. Per ottenere un buon risultato è indispensabile che le uova siano sempre fresche. Se sono rimaste in frigorifero, dovrete toglierle e lasciarla a temperatura ambiente per tre ore prima di utilizzarle. Dovrete inoltre separare molto bene i tuorli dagli albumi e usare solo olio d'oliva di ottima qualità, ma non troppo grasso. La terrina nella quale preparerete la maionese non dovrà essere fredda, ma leggermente tiepida. Basterà versarvi, prima dell'uso, dell'acqua calda e asciugarla bene. Se la salsa dovesse impazzire, mettete in un'altra terrina un tuorlo d'uovo, e sempre mescolando versatevi lentamente la maionese impazzita. Anziché a mano la maionese può essere preparata anche col frullatore o con il battipanna: in questo caso l'olio non dovrà essere versato a goccia a goccia ma in due tempi. La maionese con olio d'oliva non può essere conservata in frigorifero troppo a lungo: data la rapidità con cui l'olio si congela, la salsa rischia di stracciarsi.

Salsa maionese (3)

giovedì 29 luglio 2010

Tapenade (2)

Ingredienti

Preparazione

Le dosi sono per 250 g di salsa. Snocciolate le olive e mettetele con tutti gli altri ingredienti nel frullatore; frullate prima a bassa velocità, infine per qualche attimo ad alta, fino ad ottenere una salsa omogenea della consistenza di una purea. Volendo una salsa più omogenea e raffinata, passate il composto ottenuto al setaccio. È una specialità provenzale, chiamata anche 'caviar de Provence'; spalmata su crostini di pane casereccio leggermente abbrustoliti diventa un ottimo accompagnamento agli aperitivi. È eccellente anche usata come salsa a crudo per gli spaghetti, o per il riso bollito che, volendo, potrete prima condire con un po' di burro crudo. La tapenade non deve essere mai riscaldata.

Tapenade (2)

mercoledì 28 luglio 2010

Salsa alle erbe (2)

Ingredienti

Preparazione

Sbucciate e tritate finemente lo scalogno, soffriggerlo dolcemente nell'olio, unire le erbe aromatiche, farle appassire, aggiungere la panna e lasciare cuocere 5/10 minuti finché la salsa non si sia addensata. Regolare di sale. Molto saporita ed aromatica, indicata per verdure lesse, crude e cereali.

Salsa alle erbe (2)

martedì 27 luglio 2010

Salsa di vino bianco

Ingredienti

Preparazione

Affettate sottilmente lo scalogno, passatelo per alcuni istanti sotto l'acqua corrente in modo da renderne più delicato l'aroma, quindi mettetelo in una casseruola con il vino bianco. Unite il vermouth, portate a ebollizione e cuocete a calore moderato fino a far ridurre il liquido di 1/3, quindi versate anche il fumet di pesce. Cuocete a fuoco moderato fino a quando il liquido si sarà ridotto ancora di 1/3, poi abbassate la fiamma e unite la panna. La panna serve a dare consistenza alla salsa: va incorporata lentamente, a fuoco bassissimo, mescolando in continuazione con una frusta. Proseguite la cottura fino a quando la salsa si sarà addensata, poi passatela a un setaccio fine per eliminare lo scalogno. Raccogliete la salsa in una casseruola pulita e amalgamatevi il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, mescolando con una frusta. Quando anche il burro sarà ben incorporato, montate la salsa servendovi di un frullatore a immersione. In ultimo insaporite la salsa con il sale, il pepe di Caienna e il succo di limone, incorporandoli con una frusta. --- CONSIGLI. La classica salsa al vino bianco (''Sauce au vin blanc'') è la salsa principale per accompagnare preparazioni a base di pesce, con il quale armonizza perfettamente, avendo un sapore estremamente delicato. Essa si presta anche ad essere variata, in base al piatto da accompagnare, aggiungendo alcuni ingredienti, quali il burro all'astice, che ne modificano l'aroma. Comunque, gli ingredienti base della salsa sono sempre il fumet di pesce, un Vermouth, preferibilmente il Noilly Prat, e un vino bianco secco, che conferiscono alla preparazione il suo caratteristico sapore delicato; l'aggiunta del burro e della panna serve, invece, a darle la giusta consistenza.

Salsa di vino bianco

lunedì 26 luglio 2010

Mostarda

Ingredienti

Preparazione

Mescolate al momento di servire la salsa al burro ben calda e la senape. Ideale per pesci.

Mostarda

domenica 25 luglio 2010

Maionese del sol levante

Ingredienti

Preparazione

Il miso è è una pasta salata di semi di soia fermentati; si trova nei negozi di alimentari asiatici e di alimentari dietetici; lo yuzu è un arancia giapponese usata soltanto per la sua scorza aromatica. Il lime kaffir, usato nella cucina thai o malese è un'alternativa, così come la scorza di lime o di limone. Montare i tuorli d'uovo ed il succo di limone in una ciotola, usando un cucchiaio di legno. Continuare a sbattere, aggiungendo l'olio a poche gocce per volta, finché la miscela non comincia ad emulsionarsi. Continuare aggiungendo il resto dell'olio, poi miscelare il miso e gli altri ingredienti. Spruzzare di pepe bianco.

Maionese del sol levante

sabato 24 luglio 2010

Salsa ai porri (2)

Ingredienti

Preparazione

Lavare ed affettare finemente il porro, cuocerlo per circa 5 minuti nel brodo vegetale bollente. Passare il tutto al frullatore, aggiungere il vino bianco (circa 1 cucchiaio) e passare da un colino. Portare il liquido ottenuto ad ebollizione in una casseruola aggiustando di sale, fuori dal fuoco unire la fecola di patate stemperata in un dito di acqua calda. Una volta raffreddata la preparazione, unire la panna. Molto delicata si sposa bene con cereali e pesce.

Salsa ai porri (2)

venerdì 23 luglio 2010

Mirepoix grassa

Ingredienti

Preparazione

Pulite, lavate e tagliate le carote, il sedano, i porri a dadini e fateli rosolare in una casseruola con 30 g di burro; aggiungete il prosciutto, il timo e l'alloro, incoperchiate e continuate la cottura fino a che le verdure saranno ben cotte. Controllate il sale e bagnate, se necessario, con acqua calda. Questa preparazione serve per insaporire minestre, carni, ragù, salse, verdure brasate, ecc. Gli ingredienti possono subire delle variazioni dettate dalla fantasia personale della cuoca, dalla disponibilità stagionale di verdure, o dalla ricetta che prescrive l'impiego di questa mirepoix.

Mirepoix grassa

giovedì 22 luglio 2010

Maionese di soia

Ingredienti

Preparazione

Frullate o sbattete il latte di soia con la metà dell'olio. Continuate a frullare per circa 1 minuto, aggiungete a goccia il resto dell'olio. Aggiungete il succo di limone e il sale. Mescolate ancora per un altro minuto circa.

Maionese di soia

mercoledì 21 luglio 2010

Salsa verde al basilico

Ingredienti

Preparazione

Mettete nel robot l'uvetta, i pinoli, gli spicchi d'aglio pelati, il basilico e sminuzzate il tutto. Veramente l'ideale sarebbe di disporre di un mortaio di pietra, perché il robot scalda ciò che frantuma e certi aromi ne rimarranno alterati. Aggiungete l'olio a poco a poco, quello che il composto riesce ad assorbire. Continuate finché avrete ottenuto un impasto morbido e omogeneo. Unite il parmigiano e sale e pepe q.b. Mescolare benissimo e versare in una ciotola e unite il Pernod mescolando delicatamente. IMPORTANTE! Non fate questa operazione nel robot! Come avrete capito è una variante del nostro pesto. Vi accorgerete pero' che il gusto del Pernod sposa benissimo quello degli altri ingredienti e li lega assieme. Ottima con pesci e crostacei, ad esempio un antipasto di gamberetti.

Salsa verde al basilico

martedì 20 luglio 2010

Salsa d'acciughe e uova sode

Ingredienti

Preparazione

Sgusciate le uova sode, tritatele insieme a un grosso ciuffo di prezzemolo e alle acciughe. Mettete sul fuoco un tegame con il burro e quando sarà sciolto unite il trito di uova, prezzemolo e acciughe e fate ben insaporire. Ideale per tutta la verdura lessa.

Salsa d'acciughe e uova sode

lunedì 19 luglio 2010

Sugo di carciofi

Ingredienti

Preparazione

Pulire i carciofi. Togliere punte e foglie dure e tagliarli a fettine. Metterli a bagno in acqua acidulata. Tritare le verdure e farle rosolare in olio in cui saranno stati sciolti i filetti d'acciughe. Aggiungervi i carciofi e bagnarli col vino. fare evaporare e aggiungere eventualmente poca acqua calda e sale, portando a cottura.

Sugo di carciofi

domenica 18 luglio 2010

Sugo di carciofi

Ingredienti

Preparazione

Pulire i carciofi. Togliere punte e foglie dure e tagliarli a fettine. Metterli a bagno in acqua acidulata. Tritare le verdure e farle rosolare in olio in cui saranno stati sciolti i filetti d'acciughe. Aggiungervi i carciofi e bagnarli col vino. fare evaporare e aggiungere eventualmente poca acqua calda e sale, portando a cottura.

Sugo di carciofi

sabato 17 luglio 2010

Salsa ai tomini

Ingredienti

Preparazione

Mettete i tomini in una scodella, con un cucchiaio di legno schiacciateli bene e mescolate. Unite il sale e il pepe. Versate poco alla volta l'olio, girando continuamente come fate per la maionese. Esaurito l'olio, unite il succo di limone. E' pronta! E' ottima consumata sugli asparagi lessi, spalmata sul pancarré, con le verdure lesse in genere.

Salsa ai tomini

giovedì 15 luglio 2010

Guacamole con chiles

Ingredienti

Preparazione

Frullare gli avocado, il pomodoro, la cipolla, il peperoncino, il succo di limone e il sale.

Guacamole con chiles

mercoledì 14 luglio 2010

Salsa verde alla maionese

Ingredienti

Preparazione

Lavate bene le erbe e fatele bollire in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolatele e strizzatele in un canovaccio per far uscire tutto il liquido. Quando saranno raffreddate passatele al setaccio o meglio frullatele e mescolatele alla maionese. Ideale per pesce e crostacei bolliti e per bolliti misti.

Salsa verde alla maionese

martedì 13 luglio 2010

Salsa vellutata di pollo

Ingredienti

Preparazione

Sciogliete il burro e aggiungete la farina; mescolate e cuocete circa 5 minuti o fino a quando la salsa non si addensa, facendo attenzione che non prenda colore. Incorporate gradualmente il brodo di pollo che avrete riscaldato, mescolando così da ottenere un composto liscio. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete per 1 ora. Passate al setaccio, condite con sale e pepe bianco se occorre. Ideale per pollame.

Salsa vellutata di pollo

lunedì 12 luglio 2010

Besciamella allo yogurth

Ingredienti

Preparazione

Preparate la besciamella secondo Besciamella (ricetta base). Appena la salsa è cotta, aggiungete la panna e lasciate sobbollire il composto per un quarto d'ora continuando a mescolare. Ritirate dal fuoco, lasciate intiepidire e poi aggiungete lo yogurth, il succo del limone filtrato al colino e, infine, due cucchiaini di senape dolce. Regolate il sale se occorre.

Besciamella allo yogurth

domenica 11 luglio 2010

Roux bianco

Ingredienti

Preparazione

Le dosi sono per 250 g di roux. Sciogliete in un pentolino il burro senza fargli prendere colore, mescolando con un cucchiaio di legno unite la farina in una volta sola. Amalgamatela al burro e fatela cuocere a fuoco basso per 5 minuti.

Roux bianco

sabato 10 luglio 2010

Salsa bianca (2)

Ingredienti

Preparazione

In una padella posta a fuoco vivace fate aprire i frutti di mare, raccoglieteli in un tegame e insaporiteli con il burro. Aggiungete i gamberetti sgusciati e lessati, mescolate. Spolverizzate con due cucchiai di farina, bagnate con alcuni cucchiai di latte e cuocete alcuni minuti. Pepate. E' un'ottima salsa per condire gli spaghetti.

Salsa bianca (2)

venerdì 9 luglio 2010

Salsa piccante (3)

Ingredienti

Preparazione

Preparate la salsa con 50 g di cipolla sminuzzata, 3 cucchiai di vino bianco secco e 10 peperoncini a pezzetti. Mettete il tutto in una terrina e portate a ebollizione fino a ridurre il composto a metà (il vino deve evaporare). Unite a questo punto 1 cucchiaino di salsa Worcester e del prezzemolo tritato. Scaldare, mescolare e versare sulla carne.

Salsa piccante (3)

giovedì 8 luglio 2010

Salsa inglese fredda

Ingredienti

Preparazione

Amalgamate tutti gli ingredienti. Ideale per carni fredde.

Salsa inglese fredda

mercoledì 7 luglio 2010

Salsa di menta

Ingredienti

Preparazione

Tritate le foglie di menta e lasciatele in infusione nell'aceto che avrete portato al bollore. Quando è freddo aggiungete 20 cl d'acqua fredda e lo zucchero; condite con sale e pepe bianco e mescolate con cura. Ideale per carni ovine arrosto. Nota: in Inghilterra questa salsa viene usata tradizionalmente con agnello caldo o freddo.

Salsa di menta

martedì 6 luglio 2010

Burro alle sardine

Ingredienti

Preparazione

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi montatelo a crema. Sgocciolate con molta cura le sardine dal loro olio, diliscatele, spellatele, passatele al tritatutto e amalgamatele al burro. Insaporite con un pizzico di pepe bianco. Per tartine e crostini.

Burro alle sardine

lunedì 5 luglio 2010

Burro alla paprica

Ingredienti

Preparazione

Mescolate a 80 g di burro ammorbidito 100 g di gorgonzola dolce e 2 cucchiai di panna in modo da ottenere una crema omogenea alla quale aggiungerete 1 cucchiaino di paprica dolce.

Burro alla paprica

domenica 4 luglio 2010

Burro al formaggio e mandorle

Ingredienti

Preparazione

Per circa 2 ore lasciate ammorbidire il burro e il formaggio a temperatura ambiente. In una ciotola lavorate a crema il formaggio, unite le mandorle tritate, mescolate e quindi aggiungete il burro ammorbidito. La crema deve risultare liscia e un po' montata. Spalmatela delicatamente sui crostini abbrustoliti.

Burro al formaggio e mandorle

sabato 3 luglio 2010

Salsa bois de boulogne

Ingredienti

Preparazione

Affettate i funghi e fateli stufare col burro e poco sale. Aggiungete la salsa demi-glace e il Madera. Mescolate e lasciate cuocere a fuoco moderato fino al punto di ebollizione. Ideale per carni bianche e rosse.

Salsa bois de boulogne

venerdì 2 luglio 2010

Salsa per spaghetti

Ingredienti

Preparazione

Cuocere in poca acqua i pomodori pelati, l'olio d'oliva, il prezzemolo tritato, il basilico e l'aglio. Unire la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano. La salsa va lasciata sul fuoco fino a quando i formaggi non si saranno sciolti completamente.

Salsa per spaghetti

giovedì 1 luglio 2010

Salsa dieppoise

Ingredienti

Preparazione

Le dosi sono per 50 cl di salsa. Spazzolate e lavate molto bene le cozze, disponetele in un tegame, incoperchiate e passate sul fuoco vivo per 5 minuti perché si aprano le valve. Estraete i molluschi, filtrate il liquido rimasto nel recipiente e conservate tutto da parte. Scottate per 5 minuti i gamberetti in acqua bollente leggermente salata, sgusciateli ricavandone le code e tenetele da parte. Mettete sul fuoco, in un tegame possibilmente di coccio, 30 g di burro, fatelo spumeggiare e unite la farina bianca; mescolate fino a buona coloritura, quindi bagnate poco per volta con il brodo di pesce bollente, mescolando continuamente con una spatola di legno. Continuate la cottura a fuoco moderato in modo da ridurre questa salsa alla consistenza di una crema, quindi aggiungete il vino bianco e, sempre mescolando, fate sobbollire per 5 minuti. Aggiungete infine alla salsa il liquido delle cozze filtrato e lasciate cuocere, sempre mescolando, per altri 5 minuti, prima di spegnere la fiamma. Aggiungete il tuorlo d'uovo, continuando a lavorare con energia la salsa con la spatola di legno. Quando l'uovo sarà incorporato, sempre sbattendo con la spatola, unite il burro rimasto a piccoli pezzetti in modo che la salsa monti e diventi spumosa e omogenea. Ad operazione ultimata incorporate le cozze e le code di gamberetti, rigirate questa volta con leggerezza per non 'soffocare' la salsa e servite.

Salsa dieppoise