martedì 30 settembre 2008

Salsa all'avocado (guacamole)

Ingredienti

Preparazione

Amalgamare con una forchetta la polpa degli avocado e il formaggio. Aggiungere tutti gli altri ingredienti. Mescolare bene con un cucchiaio di legno o con un frullino a immersione. Per avere una salsa più piccante, aggiungete 1 peperoncino. Servire con crostini come antipasto.

Salsa all'avocado (guacamole)

lunedì 29 settembre 2008

Olio pepato

Ingredienti

Preparazione

In un vasetto portalimenti, versate il pepe nero, il sale e l'Olio D'oliva Extra-vergine. Mescolate energicamente il tutto con un cucchiaio da tavola, coprite con un coperchio a chiusura ermetica e lasciate riposare possibilmente per qualche settimana prima dell'uso. Suggerimento: l'olio è l'ideale per condire insalate, bruschette o primi piatti.

Olio pepato

domenica 28 settembre 2008

Salsa matelote

Ingredienti

Preparazione

Le dosi sono per circa 50 cl di salsa. Lavate i ritagli di pesce e poneteli in una casseruola con 75 cl d'acqua, l'alloro, il mazzetto di prezzemolo, 1/2 cipolla affettata, il vino bianco, il pepe, il time, il sale; portate a ebollizione e lasciate cuocere per 45 minuti. Filtrate attraverso una garza il liquido ottenuto (cioè un fumet di pesce), e tenetelo in caldo. Lavate molto bene i funghi e fateli scottare per 10 minuti in acqua bollente salata e acidulata con un cucchiaio di succo di limone. Scolateli e tagliateli a fettine molto sottili. Scottate allo stesso modo le cipolline senza aggiungere il succo di limone, quindi scolatele e affettate anche queste. Fate sciogliere 50 g di burro in un tegame, aggiungete la farina e lasciatela rosolare per qualche minuto, avendo cura di mescolare spesso con un cucchiaio di legno. Prima che la farina prenda troppo colore, unite le cipolline e i funghi e fateli insaporire bene. Bagnate con il fumet di pesce che avete tenuto in caldo unendolo poco alla volta e mescolando in continuazione. Lasciate sobollire per 20 minuti a fuoco molto basso fino a che la salsa si sarà ben addensata. Togliete dal fuoco, aggiungete il rimanente burro a pezzetti; lavorate energicamente con il cucchiaio di legno in modo da rendere la salsa spumosa.

Salsa matelote

sabato 27 settembre 2008

French dressing

Ingredienti

Preparazione

Stemperate in una scodella un cucchiaino di senape con l'olio, sciogliete in un'altra ciotola il sale nell'aceto e mettete tutto in una salsiera con un pizzico di pepe. Sbattete per qualche momento con la forchetta, in modo da ottenere una salsa ben amalgamata e portatela in tavola. Usate pepe macinato al momento poiché in tal modo il suo sapore risulterà più intenso ed apprezzabile.

French dressing

venerdì 26 settembre 2008

Agliata (2)

Ingredienti

Preparazione

Pestare l'aglio nel mortaio. Lavorandolo con movimento rotatorio amalgamarvi l'olio facendolo cadere a filo tanto quanto la pasta d'aglio ne assorbe. Salare poco. Bagnare in acqua la mollica di pane e strizzarla. Utilizzandone 1 pugno strizzato per commensale, bagnarla nell'aceto e incorporarla alla preparazione fino ad ottenere una crema.

Agliata (2)

giovedì 25 settembre 2008

Fumetto di pesce (8)

Ingredienti

Preparazione

Mettere nel fondo della pentola tutti gli ingredienti aromatici e ricoprirli con le teste e le lische del pesce. Salare e ricoprire con l'acqua, il vino e le gocce di limone e fare bollire per 30 minuti circa. Lasciare raffreddare e passare al colino.

Fumetto di pesce (8)

mercoledì 24 settembre 2008

Salsa di acciughe (2)

Ingredienti

Preparazione

Pestate 4 acciughe nel mortaio; incorporatevi il burro e il pepe e passate al setaccio. Sfilettate le altre 2 acciughe e tritatele. Mescolate burro d'acciughe, acciughe e salsa besciamella e passate di nuovo al setaccio. Ideale per pesci.

Salsa di acciughe (2)

martedì 23 settembre 2008

Salsa ai pinoli

Ingredienti

Preparazione

Fate rassodare l'uovo, togliete il tuorlo e tritatelo finemente insieme ai pinoli, ai capperi, all'acciuga dissalata e diliscata, alle olive, al pancarré, a un ciuffo di prezzemolo fresco e a mezzo spicchio d'aglio. Raccogliete il composto in una ciotola e, sempre mescolando, diluitelo con l'olio versato a filo come per una maionese. Salate e pepate. Servite in salsiera.

Salsa ai pinoli

lunedì 22 settembre 2008

Marinata cotta (2)

Ingredienti

Preparazione

Tritate carote, cipolle e sedano e fate colorire il tutto in una pentola con abbondante olio. Aggiungete il vino, l'aceto, il timo, il sale e il pepe. Cuocete a fuoco basso per mezz'ora. Fate raffreddare e poi versate il composto sulla carne o sulla selvaggina lasciandola marinare coperta per circa 24 ore.

Marinata cotta (2)

domenica 21 settembre 2008

Salsa bianca alle acciughe

Ingredienti

Preparazione

Pulite le acciughe, sminuzzatele, e passate la polpa al setaccio. Amalgamate a 50 cl di salsa besciamella calda il burro d'acciuga, rimescolando con cura, e completate la salsa con le acciughe passate al setaccio.

Salsa bianca alle acciughe

venerdì 19 settembre 2008

Burro al dragoncello

Ingredienti

Preparazione

Amalgamate a 100 g di burro ammorbidito 1 pugno di dragoncello lessato per qualche minuto in acqua salata e tritato finemente. Unite del pepe nero macinato fresco.

Burro al dragoncello

giovedì 18 settembre 2008

Salsa cumberland (2)

Ingredienti

Preparazione

Tritate finemente gli scalogni e tagliate a julienne le scorze di limone e di arancia, dopo aver tolto con un coltellino affilato la parte bianca interna. Scottare questi ingredienti per 5 minuti in acqua bollente, scolateli e stendeteli su un panno ad asciugare. Passate la gelatina di ribes al setaccio e mescolatela con il succo di arancia e di limone, aggiungete il vino, la senape, il sale, il peperoncino in polvere e il pepe di Caienna. Unite le scorze di arancia e di limone e gli scalogni tritati e amalgamate tutto bene.

Salsa cumberland (2)

mercoledì 17 settembre 2008

Salsa al verde

Ingredienti

Preparazione

Tritate la carota unitamente alla cipolla, ai cetriolini, ai capperi. Diluite con olio d'oliva extra-vergine; aggiungete la mollica sbriciolata di due panini precedentemente ammorbidita nell'aceto. Salate se occorre. Servite su uova sode.

Salsa al verde

martedì 16 settembre 2008

Salsa verde (8)

Ingredienti

Preparazione

Lessate la patata, sbucciatela. Ancora calda mettetela in una ciotola e schiacciatela bene con i rebbi di una forchetta. Rassodate le uova e incorporate soltanto i tuorli al composto di patate. Lavate il prezzemolo, asciugatelo, staccate le foglioline dal gambo, tritatele finemente insieme alle acciughe dissalate e diliscate, all'aglio e al cetriolino. Mescolate. Passate il tutto nella ciotola dove sono gli altri ingredienti. Quindi cominciate a versare l'olio a filo come per una maionese lavorando la salsa con una piccola frusta. Salate, pepate, aggiungete due cucchiai d'aceto bianco. Amalgamate.

Salsa verde (8)

lunedì 15 settembre 2008

Salsa alla diavola (4)

Ingredienti

Preparazione

In un tegame mettere lo scalogno tritato, il timo, l'alloro, il pepe nero, l'aceto di vino e il vino. Mescolare bene, mettere su fuoco e far ridurre di 2/3. Unire la demi-glace, far riprendere il bollore e cuocere per circa 3 minuti. Togliere la salsa dal fuoco e passarla in un passino aggiungendo pepe di Caienna. Adatta ai volatili alla griglia

Salsa alla diavola (4)

domenica 14 settembre 2008

Salsa ketchup (3)

Ingredienti

Preparazione

Riempite una casseruola d'acqua, mettetevi la cipolla, il sedano e l'alloro e mettete su fiamma forte. Gettatevi i pomodori, fate bollire e spegnete. Passate tutto al setaccio e aggiungetevi un cucchiaio di farina, mescolate e accendete la fiamma al minimo. Aggiungete poi tutte le spezie, lo zucchero e un pizzico di sale, mescolate e poi unite l'aceto. Alzate la flamma e fate bollire per qualche minuto. Spegnete e fate raffreddare, dopodichè sistemate la salsa in contenitori di vetro.

Salsa ketchup (3)

sabato 13 settembre 2008

Salsa all'avocado

Ingredienti

Preparazione

Scegliete un avocado ben maturo, dividetelo a metà, staccate il nocciolo e con un cucchiaio levate delicatamente la polpa, raccoglietela in una ciotola e schiacciatela molto bene con un mestolo oppure frullatela. In una tazza mettete il tuorlo, lavoratelo con sale, pepe e la senape, poi cominciate a versare a filo l'olio. Quando il composto è ben montato incorporatevi la polpa dell'avocado e alcune gocce di succo di limone. Assaggiate, regolate sale e pepe se occorre. Servite con uova sode.

Salsa all'avocado

venerdì 12 settembre 2008

Salsa profumata per carpaccio

Ingredienti

Preparazione

Scaldare 2 cucchiai di olio, unire 1 cucchiaio di pangrattato e farlo tostare per qualche minuto. Unire la pasta d'acciughe e, mescolando con un cucchiaio di legno, farla sciogliere. Spegnere il fuoco, incorporare alla salsa l'aceto, i capperi tritati e metà delle foglioline di timo. Quando sarà fredda salarla, peparla, aggiungere altro olio a piacere e le altre foglie di timo.

Salsa profumata per carpaccio

giovedì 11 settembre 2008

Sugo di noci (2)

Ingredienti

Preparazione

Pelare le noci, mettendole a bagno in acqua calda. Pestarle, assieme ai pinoli, nel mortaio. Tritare aglio e prezzemolo. Soffriggerli in olio. Aggiungere il pesto di noci e pinoli. Rimestare e togliere dal fuoco. Aggiungere altro olio e poca acqua bollente. Salare e amalgamare bene tutto.

Sugo di noci (2)

mercoledì 10 settembre 2008

Ragù di seitan

Ingredienti

Preparazione

Cuocete la zucca o la carota in poca acqua (meglio a pressione, bastano pochi minuti). Nel frattempo macinate il seitan: potete usare un tritacarne o tagliarlo a pezzetti e passarlo nel passaverdure con disco a fori larghi o servirvi semplicemente della mezzaluna. Fate imbiondire la cipolla nell'olio, passate la zucca (o la carota) cotta e aggiungetela alla cipolla. Unitevi il seitan, la salsa di soia (o il sale) e lasciate ancora sul fuoco un minuto o due a pentola coperta. Il seitan è già cotto e quindi basta che si scaldi e si insaporisca. Mescolate bene e conditevi la pasta già cotta. Al posto del parmigiano usate farina di mandorle. Quale pasta usare: pasta integrale, semintegrale o 'bianca'. Non usate la pasta integrale dei supermercati di produzione della grande industria perché essa è fatta a partire da farina bianca a cui viene aggiunta della crusca e additivata con qualche vitamina o ferro in modo da poter giustificare la qualità di 'alimento dietetico'. Se dovete o volete eliminare l'uso dei grassi, ricordate che gli spaghetti o le fettuccine richiedono più olio della pasta corta (penne, fusilli, conchiglie...).

Ragù di seitan

martedì 9 settembre 2008

Besciamella (4)

Ingredienti

Preparazione

La serviamo di preferenza con patate, carote, pesce, pollo o vitello. Prendete un cucchiaio di burro o margarina, 1 tazza di latte, 1 cucchiaio di farina, 1/4 d'un cucchiaino di sale e una presa di pepe. Fate sciogliere lentamente il burro nella pentola, incorporate la farina, poi il latte, frullando continuamente. Portate a ebollizione e fate cuocere ancora per 3-5 minuti. Secondo la consistenza voluta della salsa versate più o meno latte.

Besciamella (4)

lunedì 8 settembre 2008

Tartara di pesce

Ingredienti

Preparazione

Pulire il pesce eliminando lische e pelle. Tagliarlo a dadini e tenerlo in frigo. Lavorare con la frusta il tuorlo assieme alla senape, il succo di limone filtrato, sale, pepe, l'erba cipollina tritata finemente e poco olio. Pelare al vivo i pompelmi e tagliarli a cubetti. Unirli al pesce e condire con la salsa preparata. Servire la tartara fresca ma non fredda di frigo.

Tartara di pesce

domenica 7 settembre 2008

Pastella per friggere alla birra

Ingredienti

Preparazione

Setacciate la farina in una terrina, aggiungetevi la birra, le uova e una presa di sale e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite la terrina con uno strofinaccio da cucina e fate lievitare l'impasto per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo mescolate ancora una volta energicamente, poi passate il composto attraverso un setaccio sottile per eliminare eventuali grumi di farina. Un attimo prima di friggere, incorporate all'impasto gli albumi montati a neve non troppo soda. Aggiungete gli albumi poco alla volta, in modo da poter controllare la consistenza della pastella: se diventa troppo liquida, si disfa cuocendo.

Pastella per friggere alla birra

sabato 6 settembre 2008

Salsa al curry (3)

Ingredienti

Preparazione

Fate dorare leggermente la cipolla in un tegame con il burro. Aggiungete un trito di prezzemolo, sedano e timo, una foglia di alloro e un pizzico di noce moscata grattugiata. Cospargete con la farina e con il curry; mescolate e fate prendere un colore dorato. Unite il brodo, portate a ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere pian piano per una buona mezz'ora. Passate al setaccio e rimettete sul fuoco portando nuovamente a ebollizione. Aggiungete la panna, mescolate e fuori dal fuoco unite qualche goccia di succo di limone. Ideale per carni bianche e rosse, pollame e uova.

Salsa al curry (3)

venerdì 5 settembre 2008

Salsa bernese semplificata

Ingredienti

Preparazione

In una ciotola mescolate i tuorli con la panna, un cucchiaio d'aceto aromatico, il pepe macinato e un pizzico di sale. Ponete il recipiente a bagnomaria e fate scaldare dolcemente continuando a mescolare con una frusta. Quando la salsa comincia a diventare più densa aggiungete un po' alla volta il burro a pezzettini sempre mescolando. Insaporite con un cucchiaio di dragoncello e uno di prezzemolo tritati, poi ritirate dal fuoco.

Salsa bernese semplificata

giovedì 4 settembre 2008

Pesto alla genovese

Ingredienti

Preparazione

Pulire il basilico e schiacciarlo nel mortaio con aglio, pinoli olio e sale, fino a formare una salsa. infine aggiungere il parmigiano.

Pesto alla genovese

mercoledì 3 settembre 2008

Salsa calda agli spinaci

Ingredienti

Preparazione

Lessare, scolare e tritare bene gli spinaci poi aggiungere il burro, il latte ed il grana esattamente come per preparare un purè di patate.

Salsa calda agli spinaci

martedì 2 settembre 2008

Tartra salata

Ingredienti

Preparazione

Tritate la cipolla finissima e fatela imbiondire con un po' di burro; aggiustatela di sale. Togliete dal fuoco il soffritto e lasciatelo raffreddare. Intanto sbattete energicamente i quattro rossi d'uovo in una ciotola; fate altrettanto per i bianchi in una seconda ciotola fino a consistenza di neve. Unite i rossi e poi i bianchi al soffritto, poi il latte e i due cucchiai di farina che farete assorbire dal composto; pepate. Ponete la casseruola sul bagnomaria e fate cuocere rimescolando continuamente fino a quando la tartra avrà assunto un aspetto cremoso. Versatela calda, a cucchiaiate, sulle fette di polenta. Oppure nature.

Tartra salata

lunedì 1 settembre 2008

Salsa allegra

Ingredienti

Preparazione

'Mucca pazza' permettendo, cuocete la cervella in poca acqua con un po' di cipolla, carota e sedano e passate al setaccio e lasciate raffreddare. Mescolatevi la maionese e il prezzemolo. Ideale per carni bianche e rosse fredde.

Salsa allegra