martedì 26 maggio 2015

Salsa bretone

Ingredienti

Preparazione

Affettate porri e cipolle, tagliate a pezzetti i gambi di sedano e a filettini i funghi; fate saltare il tutto in 30 g di burro senza lasciare prendere colore. Aggiungete la salsa vellutata di pesce e mescolate per riscaldare. Fuori dal fuoco unite alla salsa la panna e il burro rimasto, mescolando con una frusta. Ideale per pesci.

Salsa bretone

lunedì 25 maggio 2015

Burro alla salvia

Ingredienti

Preparazione

In un tegamino lasciate fondere il burro e appena inizia a prendere colore unite le foglioline di salvia. Salate. Quando le foglioline sono croccanti ritirate dal fuoco e servite subito. Per condire riso lessato o ravioli.

Burro alla salvia

domenica 24 maggio 2015

Salsa all'aceto balsamico

Ingredienti

Preparazione

Frullate abbondante prezzemolo con la patata lessata, i capperi lavati e strizzati, un pizzico di sale. Raccogliete in una ciotola e versate l'olio a filo fino a ottenere un composto denso. Profumate la salsa con un cucchiaio d'aceto balsamico.

Salsa all'aceto balsamico

sabato 23 maggio 2015

Maionese all'aglio

Ingredienti

Preparazione

Mondate gli spicchi d'aglio e pestateli nel mortaio insieme al sale fino, in modo da formare una pasta omogenea. A questo punto mettete la pasta nel mixer con l'uovo, il tuorlo e poco olio. Poi, pian piano aggiungete altro olio. In 3/4 minuti la salsa è pronta. E' ottima non solo per accompagnare i bolliti ma anche per essere spalmata su fette di pane casereccio abbrustolite. Si può conservare in frigo per circa tre-quattro giorni.

Maionese all'aglio

giovedì 21 maggio 2015

Salsa al basilico

Ingredienti

Preparazione

Tritate insieme basilico, aglio sbucciato e privato del piccolo bulbo verde centrale, pinoli; aggiungete pecorino e parmigiano grattugiati, un pizzico di pepe; diluite versando l'olio a filo in modo da ottenere una salsa non troppo fluida. Ottima per insaporire il minestrone di verdura.

Salsa al basilico

mercoledì 20 maggio 2015

Salsa ketchup (2)

Ingredienti

Preparazione

Fate rosolare in una capace casseruola con tutto l'olio le verdure tritate. Quando saranno appassite, unite i pomodori spezzettati, i chiodi di garofano, l'alloro e continuate la cottura sempre a fuoco moderato schiumando di tanto in tanto. Quando i pomodori avranno perso buona parte della loro acqua, aggiungete tutti gli altri ingredienti. Salate molto poco perché la salsa cuocendo tende a restringersi. Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate sobbollire a fuoco molto basso per almeno 3 ore, mescolando spessissimo. Quando la salsa si sarà ben addensata passatela attraverso un passino molto fine, lasciando l'alloro e i chiodi di garofano e raccoglietela in un'altra casseruola. Assaggiate la salsa e se necessario aggiungete ancora sale e pepe. Rimettetela su fuoco moderato e lasciatela bollire piano per una decina di minuti ancora, quindi versatela in vasi col tappo a chiusura ermetica.

Salsa ketchup (2)

martedì 19 maggio 2015

Salsa besciamella con lo yogurth

Ingredienti

Preparazione

In un pentolino si fa addensare sul fornello il latte con farina di mais. Quando questo composto si è intiepidito vi si amalgama dello yogurth ottenuto da latte parzialmente scremato. A questo punto si può usare la besciamella per il piatto cui è destinata: crepes, pasta al forno, gnocchi di semolino al forno, ecc.

Salsa besciamella con lo yogurth

lunedì 18 maggio 2015

Salsa lyonnaise

Ingredienti

Preparazione

Le dosi sono per 50 cl di salsa. Sciogliete il dado nell'acqua bollente e tenete in caldo il brodo ottenuto. Fate rosolare la cipolla in un tegame con 50 g di burro e, quando accenna a imbiondire, versate a pioggia la farina, mescolate bene e bagnate con il vino bianco. Lasciate addensare rapidamente, mescolando con energia, poi aggiungete il brodo bollente e un pizzico di pepe; fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti, mescolando spesso con la spatola di legno. Togliete dal fuoco e unite il rimanente burro a piccoli pezzi.

Salsa lyonnaise

domenica 17 maggio 2015

Salsa alla maître d'hôtel per carni arrosto

Ingredienti

Preparazione

Lasciate scaldare la padella a fuoco basso e mettetevi il burro in modo che possa fondere senza friggere; aggiungete il succo di limone, unitevi la cipolla tritata finissima e fate cuocere a fuoco basso finché sarà diventata tenera. Levate dal fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato.

Salsa alla maître d'hôtel per carni arrosto

sabato 16 maggio 2015

Salsa ranchera

Ingredienti

Preparazione

Sbollentare i pomodori e i peperoncini; pelare i pomodori. Pestare i pomodori e i peperoncini in un mortaio con la cipolla e l'aglio. Aggiungere il sale. Scaldare l'olio in una padella e soffriggervi il composto fino a quando è cotto.

Salsa ranchera

venerdì 15 maggio 2015

Salsa maionese

Ingredienti

Preparazione

Mettete i tuorli in una ciotola insieme al sale, al pepe e a una goccia di succo di limone. Iniziate a battere con la frusta aggiungendo l'olio a filo. Quando diventa opaca incominciate ad aggiungere anche il succo di limone. Sbattete fino a quando non si ispessisce bene. Nota: è meglio usare i tuorli a temperatura ambiente perché montino bene.

Salsa maionese

giovedì 14 maggio 2015

Salsa rivage

Ingredienti

Preparazione

Lavorare la ricotta fino a quando non sarà diventata vellutata; aggiungere l'erba cipollina e il cerfoglio tritati. Salare, pepare. Versare lentamente, continuando a mescolare, l'olio e l'aceto. Servire la salsa fredda con la carne, il pesce o le verdure.

Salsa rivage

mercoledì 13 maggio 2015

Salsa peperata

Ingredienti

Preparazione

Fate stufare il trito con 5 g di burro; aggiungete aceto e vino e fate ridurre della metà. Unite la salsa spagnola e 1/2 bicchiere di brodo. Portate ad ebollizione, abbassate il fuoco e fate cuocere per 1 ora schiumando ogni tanto. Se diventa troppo secca unite ancora del brodo. Cinque minuti prima che la cottura sia ultimata unite i grani di pepe che avrete pestato nel mortaio. Passate la salsa al passino fine premendo le verdure con un cucchiaio di legno. Rimettete la salsa sul fuoco, bagnate con 3 o 4 cucchiai di brodo e portate a ebollizione. Fuori dal fuoco aggiungete il burro rimasto a temperatura ambiente. Ideale per carni rosse e selvaggina.

Salsa peperata

martedì 12 maggio 2015

Salsa al rafano

Ingredienti

Preparazione

Nella salsiera mettete il rafano grattugiato, bagnatelo con l'aceto, aggiungete una puntina di zucchero e un pizzico di sale. Mescolate sino a ottenere un composto liscio, poi a poco a poco incorporatevi la panna. Sbattete a lungo la salsa con un piccola frusta perché deve risultare soffice e voluminosa. Va bene per carni alla griglia o per bolliti.

Salsa al rafano

lunedì 11 maggio 2015

Maionese al gorgonzola

Ingredienti

Preparazione

Preparate la classica maionese, insaporitela con l'aceto e un cucchiaino di senape. Quindi aggiungete a poco a poco il gorgonzola precedentemente lavorato come una crema. Amalgamate, regolate il sale se occorre. Versatela in salsiera.

Maionese al gorgonzola

domenica 10 maggio 2015

Salsa maionese verde

Ingredienti

Preparazione

Bollite 1 manciata di spinaci con 1 spicchio d'aglio, strizzateli e raccogliete il sugo rimasto in una ciotola. Aggiungetelo alla maionese con prezzemolo tritato, sale e pepe bianco.

Salsa maionese verde

sabato 9 maggio 2015

Pesto di mandorle e noci

Ingredienti

Preparazione

Tritate finemente mandorle, noci e pistacchi; mettete il ricavato in una ciotola, unite alcuni cucchiai di panna e mescolate. Salate, pepate, insaporite con un po' di cannella, noce moscata e un cucchiaino di zucchero. Ottima per condire ravioli di magro o tagliatelle all'uovo.

Pesto di mandorle e noci

venerdì 8 maggio 2015

Pesto alla genovese con il bimby

Ingredienti

Preparazione

Inserisci nel boccale il parmigiano, il pecorino, i pinoli e l'aglio: 30 secondi a velocità turbo. Raccogli il trito con la spatola e unisci il basilico, l'olio e il sale 20 secondi a velocità 4 e 20 secondi a velocità 8. Serve per condire trenette, gnocchi, lasagne. Consigli: se vuoi renderlo più fluido aggiungi 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Pesto alla genovese con il bimby

giovedì 7 maggio 2015

Pesto di ponente

Ingredienti

Preparazione

Mettere nel mortaio di marmo il basilico, il sale e l'aglio e schiacciarli con movimento rotatorio contro le pareti. Quando sono tritati unire i formaggi grattugiati e continuare a lavorare con una spatola di legno. Ottenuta una pasta omogenea unire l'olio a filo continuando a lavorare la pasta fino ad avere una crema.

Pesto di ponente

mercoledì 6 maggio 2015

Salsa alle noci (2)

Ingredienti

Preparazione

Tritate i gherigli di noci nel frullatore fino a ridurli in polvere. Versate la besciamella in una casseruola insieme alle noci ed al tuorlo d'uovo e mettete sulla fiamma bassa. Fate cuocere, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, per 10-15 minuti ed infine aggiungetevi il parmigiano grattugiato. Con questa salsa si può condire qualunque tipo di pasta, anche quella all'uovo.

Salsa alle noci (2)

martedì 5 maggio 2015

Mirepoix magra

Ingredienti

Preparazione

Pulite, lavate e tagliate le carote, il sedano, i porri a dadini e fateli rosolare in una casseruola con 30 g di burro; aggiungete il timo e l'alloro, incoperchiate e continuate la cottura fino a che le verdure saranno ben cotte. Controllate il sale e bagnate, se necessario, con acqua calda. Questa preparazione è utilizzata per insaporire preparazioni di crostacei e salse bianche.

Mirepoix magra

lunedì 4 maggio 2015

Salsa con aglio

Ingredienti

Preparazione

Pestare l'aglio nel mortaio. Lavorandolo con movimento rotatorio amalgamarvi l'olio facendolo cadere a filo tanto quanto la pasta d'aglio ne assorbe. Salare poco. Bagnare in acqua la mollica di pane e strizzarla. Utilizzandone 1 pugno strizzato per commensale, bagnarla nell'aceto e incorporarla alla preparazione fino ad ottenere una crema.

Salsa con aglio

domenica 3 maggio 2015

Burro al miele

Ingredienti

Preparazione

Unite a 100 g di burro ammorbidito 2 cucchiai di miele, mescolando sino ad ottenere una crema che terrete in fresco sino al momento dell'uso.

Burro al miele

sabato 2 maggio 2015

Vichyssoise (2)

Ingredienti

Preparazione

Mondate i porri dalle radici dalla parte verde e dalla foglia esterna; lavateli e tagliateli a tronchetti alti 1 cm circa. Pelate e lavate le patate tagliatele a fette alte 1 cm. Riunite nella pentola le due verdure, il latte, 1/4 di litro d'acqua, sale e pepe. Chiudete la pentola, mettetela su una fiamma vivace. Al sibilo riducete la fiamma al minimo, date 8 minuti di cottura. Aprite la pentola, frullate, lasciate raffreddare, poi passate in frigorifero per un paio d'ore o fino al momento dell'uso. Mescolate alla crema di verdura la panna liquida; servitela cospargendo la superficie con l'erba cipollina tagliata a piccoli pezzi, o in mancanza con prezzemolo tritato.

Vichyssoise (2)

venerdì 1 maggio 2015

Fumet di selvaggina

Ingredienti

Preparazione

Le dosi sono per 1/2 l di fumet. Lavate tutta la carne e le ossa della selvaggina, spezzettate e mettete il tutto in una teglia che porrete in forno caldo (220 gradi) per 20 minuti. Travasate quindi in una pentola, unite l'acqua fredda e portate a lenta ebollizione, schiumando più volte. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, coprite il recipiente e fate sobbollire molto piano per 3 ore. Filtrate il liquido attraverso un passino fine e lasciate riposare per 10 minuti, quindi filtrate ancora per 3 volte il liquido. Lasciate infine raffreddare il fumet, togliete il grasso in superficie e ponetelo in un recipiente a chiusura ermetica; conservatelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo. Se il vostro recipiente non fosse dotato di chiusura, potrete sopperire ricoprendone l'imboccatura con una pellicola trasparente.

Fumet di selvaggina