sabato 30 novembre 2013

Salsa bernese semplificata

Ingredienti

Preparazione

In una ciotola mescolate i tuorli con la panna, un cucchiaio d'aceto aromatico, il pepe macinato e un pizzico di sale. Ponete il recipiente a bagnomaria e fate scaldare dolcemente continuando a mescolare con una frusta. Quando la salsa comincia a diventare più densa aggiungete un po' alla volta il burro a pezzettini sempre mescolando. Insaporite con un cucchiaio di dragoncello e uno di prezzemolo tritati, poi ritirate dal fuoco.

Salsa bernese semplificata

venerdì 29 novembre 2013

Pesto alla genovese

Ingredienti

Preparazione

Pulire il basilico e schiacciarlo nel mortaio con aglio, pinoli olio e sale, fino a formare una salsa. infine aggiungere il parmigiano.

Pesto alla genovese

giovedì 28 novembre 2013

Salsa calda agli spinaci

Ingredienti

Preparazione

Lessare, scolare e tritare bene gli spinaci poi aggiungere il burro, il latte ed il grana esattamente come per preparare un purè di patate.

Salsa calda agli spinaci

mercoledì 27 novembre 2013

Tartra salata

Ingredienti

Preparazione

Tritate la cipolla finissima e fatela imbiondire con un po' di burro; aggiustatela di sale. Togliete dal fuoco il soffritto e lasciatelo raffreddare. Intanto sbattete energicamente i quattro rossi d'uovo in una ciotola; fate altrettanto per i bianchi in una seconda ciotola fino a consistenza di neve. Unite i rossi e poi i bianchi al soffritto, poi il latte e i due cucchiai di farina che farete assorbire dal composto; pepate. Ponete la casseruola sul bagnomaria e fate cuocere rimescolando continuamente fino a quando la tartra avrà assunto un aspetto cremoso. Versatela calda, a cucchiaiate, sulle fette di polenta. Oppure nature.

Tartra salata

martedì 26 novembre 2013

Salsa allegra

Ingredienti

Preparazione

'Mucca pazza' permettendo, cuocete la cervella in poca acqua con un po' di cipolla, carota e sedano e passate al setaccio e lasciate raffreddare. Mescolatevi la maionese e il prezzemolo. Ideale per carni bianche e rosse fredde.

Salsa allegra

lunedì 25 novembre 2013

Salsa tonnata (3)

Ingredienti

Preparazione

Sminuzzate il tonno, tritate finemente i capperi ben strizzati e le acciughe diliscate. Raccogliete il tutto nel frullatore e unite il tuorlo dell'uovo sbriciolato. Salate e pepate con moderazione. Ammorbidite prima l'impasto con alcuni cucchiai d'olio, poi unite quello che resta e frullate per pochi secondi. Se la salsa fosse troppo densa diluitela ancora con poco olio. Versate in salsiera, aggiungete il succo di mezzo limone filtrato al colino, mescolate e lasciate riposare 10 minuti.

Salsa tonnata (3)

domenica 24 novembre 2013

Salsa alla panna

Ingredienti

Preparazione

Stufate nel burro la cipolla, l'aglio e la mela tritati; unite il curry diluito in acqua tiepida, salate, pepate. Cuocete per mezz'ora. Ritirate dal fuoco, unite la panna, scaldate di nuovo e servite con pollo lessato.

Salsa alla panna

sabato 23 novembre 2013

Sugo alle cozze con il bimby

Ingredienti

Preparazione

Inserisci nel boccale l'olio, un poco di prezzemolo, l'aglio e il peperoncino: 3 minuti a temperatura 100 velocità 4. Aggiungi i pelati, il sale e cuoci per 5 minuti a temperatura 100 velocità 1. Unisci le cozze e termina la cottura per altri 8 minuti a temperatura 100 velocità 1 e alla fine aggiungi il prezzemolo rimasto. È ottimo per condire spaghetti o linguine.

Sugo alle cozze con il bimby

venerdì 22 novembre 2013

Salsa bearnese (3)

Ingredienti

Preparazione

In una casseruola versate il vino e l'aceto, fatelo evaporare fino a che si riduce di un terzo. Tritate la cipolla e aggiungetela al liquido, unitevi il dragoncello, sale e pepe e mescolate. Unite un quarto del burro e girate fino a che non si è sciolto. Fate raffreddare un pochino, dopodichè unite i tre tuorli uno alla volta. Unite l'altro burro un pezzetto alla volta girando continuamente con un frullino fino ad ottenere un composto cremoso. Fate raffreddare e poi passate al setaccio. Si serve tiepida per accompagnare came o pesce alla griglia.

Salsa bearnese (3)

giovedì 21 novembre 2013

Besciamella salutista

Ingredienti

Preparazione

In una casseruola, scaldare 1 bicchiere di olio, unite 4 cucchiai di farina integrale e fatela insaporire nell'olio; unite quindi un pizzico di sale e di noce moscata. Fuori dal fuoco iniziate ad aggiungere brodo vegetale (viene benissimo anche con l'acqua) sempre mescolando in modo da non formare grumi (aggiungetene circa 60 cl) ponete sul fuoco e fate addensare sempre mescolando. Raggiunta la densità desiderata spengete il fuoco: potete usare ora questa besciamella per le vostre lasagne.

Besciamella salutista

mercoledì 20 novembre 2013

Spuma di pomodoro delicata

Ingredienti

Preparazione

Lavare e tagliare grossolanamente i pomodori, passarli al frullatore con il brodo vegetale. Filtrare il liquido attraverso un colino e porlo in una casseruola portando lentamente ad ebollizione. In un dito d'acqua calda, sciogliere la fecola di patate ed unirla (fuori dal fuoco) alla salsa di pomodoro mescolando continuamente per non formare grumi. Unire la panna vegetale facendola scivolare dal cucchiaio, disegnando sulla salsa una spirale. Per cereali lessati, piatti di pesce lesso od a base di pane.

Spuma di pomodoro delicata

martedì 19 novembre 2013

Salsa aurora

Ingredienti

Preparazione

Mescolate la salsa vellutata calda con quella di pomodoro, incorporate poco per volta il burro, lavorando con la frusta. Ideale per carni bianche, pollame e verdure.

Salsa aurora

lunedì 18 novembre 2013

Fumetto di pesce (3)

Ingredienti

Preparazione

Stufare nel burro per pochi istanti in una casseruola gli aromi e le lische e ritagli vari dei pesci, diluire con 1 litro di acqua e 8 cl di Vino Bianco e 5 g di sale. Avviare a cottura a fuoco vivo, schiumare mantenendo il bollore lento e lasciar cuocere per circa trenta minuti. versare i grani di pepe e dopo cinque minuti passare al setaccio fine. Utilizzando al posto delle lische i carapaci dei crostacei (corazze) si ottiene un ottimo fumetto (Coulis) di Crostacei dal sapore delicato ma deciso ottima base per numerose salse. In questo caso le carcasse vanno sminuzzate, tostate in forno e poi fatte sudare insieme alle verdure, fiammeggiate con Madera o Cognac, innaffiate poi con vino bianco, e quando questo é evaporato coperte con il liquido di cottura (acqua bollente). Il procedimento é poi uguale a quello del Fumetto di Pesce. Sono poco indicati nella preparazione del Fumetto i pesci dal sapore delicato (Branzino, Volpina, Orata....) ed i pesci d'acqua dolce.

Fumetto di pesce (3)

domenica 17 novembre 2013

Salsa primavera

Ingredienti

Preparazione

Aggiungere alla salsa di pomodoro la mozzarella tagliata a dadini, il prezzemolo, il basilico e l'olio d'oliva. Scaldare per alcuni minuti a bagnomaria. La salsa è utile per condire la pasta.

Salsa primavera

sabato 16 novembre 2013

Salsa poivrade

Ingredienti

Preparazione

Le dosi sono per 50 cl di salsa. Fate sciogliere il burro in un tegame; aggiungete la polpa di selvaggina, fatela rosolare,

Salsa poivrade

venerdì 15 novembre 2013

Salsa aioli (4)

Ingredienti

Preparazione

Sbucciate l'aglio e passatelo nel tritaprezzemolo fino a ridurlo in crema. Aggiungetevi, quindi, il tuorlo e montate il composto con un frullino. A questo punto cominciate a versarvi a filo l'olio come per la maionese e fermatevi solo quando avrete visto che la salsa è abbastanza densa e corposa. L'aioli è perfetta per accompagnare qualunque piatto di pesce.

Salsa aioli (4)

giovedì 14 novembre 2013

Mostarda (2)

Ingredienti

Preparazione

Mescolare il vino all'amido a freddo, filtrare per evitare che si formino grumi, aggiungere i chiodi

Mostarda (2)

mercoledì 13 novembre 2013

Salsa alla diavola all'inglese

Ingredienti

Preparazione

Mettete lo scalogno tritato in un tegame con l'aceto e fate ridurre della metà; aggiungete la salsa spagnola e la salsa al pomodoro e fate bollire per 5 minuti. Completate con la salsa Worcester e un buon pizzico di pepe di Caienna. Ideale per pollame alla griglia.

Salsa alla diavola all'inglese

martedì 12 novembre 2013

Burro all'aglio (2)

Ingredienti

Preparazione

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con una piccola frusta montandolo a crema. Scottate gli spicchi d'aglio in acqua a bollore, sgocciolateli, spellateli, schiacciateli e incorporateli al burro. Amalgamate con cura. Spalmate su pane casereccio abbrustolito o accompagnate le bistecche.

Burro all'aglio (2)

lunedì 11 novembre 2013

Salsa polonaise

Ingredienti

Preparazione

Infarinate, salate e pepate 200 g di manzo tritato. In una padella mettete 1 cucchiaio di olio e fate arrostire la carne, finché diventa bruna. Aggiungete 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e fatelo imbrunire a sua volta. Spegnete con 1/2 l d'acqua e fate cuocere per 5 minuti. Secondo la densità desiderata spegnete con più o meno d'acqua.

Salsa polonaise

domenica 10 novembre 2013

Salsa ai gamberetti

Ingredienti

Preparazione

Ponete la besciamella in una casseruola, unitevi la panna e mescolate. Aggiungete la buccia del limone e un po' di noce moscata. Tritate i gamberetti ed uniteli al composto e condite con sale e pepe.

Salsa ai gamberetti

sabato 9 novembre 2013

Salsa vellutata aurora

Ingredienti

Preparazione

Preparate la salsa vellutata. Sbucciate i pomodori, togliete i semi, frullate la polpa e unitela alla salsa calda. Cuocete fino a quando il composto si è ben addensato. Regolate sale e pepe.

Salsa vellutata aurora

venerdì 8 novembre 2013

Ragù con fegatini

Ingredienti

Preparazione

Pulite con cura i fegatini, lavateli, tagliateli a pezzettini e insaporiteli nel burro ben caldo per 4 minuti, non di più altrimenti induriscono. Bagnateli con tre cucchiai di vino bianco secco e fate evaporare lentamente. Salate e pepate, aggiungete tre cucchiai di panna. Togliete dal fuoco e pepate. Questo saporito ragù, oltre che per condire la pasta, è consigliabile per riempire le omelette, nappare le scaloppine o riempire il “buco” di uno sformato di verdure.

Ragù con fegatini

giovedì 7 novembre 2013

Salsa di asparagi

Ingredienti

Preparazione

Eliminare la parte dura degli asparagi, lavarli, pelarli, staccare le punte. Tagliare i gambi a rondelline. Tritare lo scalogno e farlo appassire nell'olio; unire le rondelle e far insaporire per 2-3 minuti. Aggiustare di sale e pepe e cuocere a tegame coperto per 20 minuti a metà cottura unire le punte. Al termine togliere alcune punte e passare il resto. Unire la crema di latte e far ridurre sul fuoco mescolando. Aggiungere le punte tagliate a listarelle. Condirvi riso, gnocchi o pasta.

Salsa di asparagi

mercoledì 6 novembre 2013

Salsa ai tre formaggi

Ingredienti

Preparazione

Far bollire in una casseruola, per 2 minuti e a fiamma bassa, il latte e i tre formaggi triturati. Si deve ottenere una salsa omogenea utile per condire la pasta.

Salsa ai tre formaggi

martedì 5 novembre 2013

Salsa di finocchi

Ingredienti

Preparazione

Mondare il finocchio e conservare i ciuffi verdi. Lavarlo e tagliarlo a dadini. Pulire e tritare gli scalogni e farli appassire nell'olio. Unire il finocchio, sale e rosolare per 10 minuti mescolando ogni tanto. Irrorare con il vino e farlo evaporare. Aggiungere la crema di latte e farla ridurre in modo da ottenere un salsa densa. Unire il succo di limone, il prezzemolo tritato, i ciuffetti verdi e, volendo, una macinata di pepe bianco.

Salsa di finocchi

lunedì 4 novembre 2013

Salsa al cavolfiore a crudo

Ingredienti

Preparazione

In un frullatore mettere le cimette tenere del cavolfiore, le olive, l'aceto balsamico, un pizzico di sale e frullare facendo cadere a filo l'olio fino ad ottenere una pasta cremosa ed omogenea. Condirvi spaghetti o taglierini cotti al dente e scolati lasciando un po' di acqua di cottura.

Salsa al cavolfiore a crudo

domenica 3 novembre 2013

Salsa di alici

Ingredienti

Preparazione

Preparate un battuto di aglio, prezzemolo e peperoncino. Rosolatelo in un po' d'olio, aggiungete le acciughe tagliate a pezzetti. Bagnate con il vino e cuocete sino a quando le alici risultano sciolte. Per condire lasagnette o spaghetti.

Salsa di alici

sabato 2 novembre 2013

Salsa gialla per carni e pesce

Ingredienti

Preparazione

Mettete sul fuoco il burro con un cucchiaino di farina e fate prendere colore; aggiungete il brodo e, quando vedrete che il composto bollirà, togliete la salsa dal fuoco e metteteci due cucchiai di olio e un rosso d'uovo, mescolando bene. Aggiungete infine il succo di limone, un pizzico di sale e uno di pepe e il prezzemolo. Lasciate raffreddare e versatela sulla carne o sul pesce.

Salsa gialla per carni e pesce

venerdì 1 novembre 2013

Salsa al succo d'arancia

Ingredienti

Preparazione

Diluire la farina nel latte, versare il composto in una casseruola antiaderente e portare sul fuoco medio mescolando finché la salsa non si sarà addensata al punto giusto. Togliere dal fuoco e aggiungere il succo delle arance e aromatizzate col pepe. Servire con carni fredde o pesce.

Salsa al succo d'arancia