venerdì 31 maggio 2013

Aceto (2)

Ingredienti

Preparazione

Esiste più di un metodo per ottenere del buon aceto, quello più semplice e veloce è sicuramente quello col recipiente di terracotta. Prendete un recipiente di terracotta ben lavato e asciugato e versatevi una bottiglia di vino genuino, coprite con un telo piegato e lasciatelo all'incirca un mese affinché la trasformazione risulti completa. Questo sistema è abbastanza efficace ma per avere un aceto a regola d'arte sarebbe ideale utilizzare il tinello, quel contenitore fatto con doghe di legno che una volta si trovava in tutte le case di campagna. Oggi lo si può vedere appeso alla parete di una cucina come abbellimento e sicuramente dà il suo tocco di rustico, ma sarebbe meglio saperlo anche utilizzare in occasioni come questa. Il procedimento è lo stesso del recipiente di terracotta ma il fatto è che con il legno il risultato è diverso. Bisogna comunque sempre ricordare che: il liquido non deve mai arrivare al bordo ma deve rimanere sempre sotto di tre dita; quando si toglie l'aceto per usarlo bisogna sempre ricordarsi di aggiungere dei fondi di vino nella stessa quantità; se il liquido comincia ad intorbidirsi bisogna filtrarlo; il tinello non deve essere mai lasciato scoperto perché la polvere potrebbe danneggiare il processo di acetilizzazione; se nel liquido si dovessero notare dei vermetti bisognerà farlo scaldare a 60-70 gradi per distruggerli.

Aceto (2)

giovedì 30 maggio 2013

Mostarda di cremona (2)

Ingredienti

Preparazione

Tagliate la frutta a pezzettini, togliendo i noccioli dove presenti. Mettete la frutta in infusione nello zucchero per 24 ore. Poi portate ad ebollizione e lasciate bollire per 5 minuti. Fate riposare 24 ore e ripetete l'operazione altre 2 volte; non coprite mai il recipiente perché le gocce di vapore rovinerebbero irrimediabilmente la preparazione. Aggiungete la senape e invasate in recipienti a chiusura ermetica.

Mostarda di cremona (2)

mercoledì 29 maggio 2013

Salsa di funghi e pomodori

Ingredienti

Preparazione

Fate scaldare l'olio d'oliva in una casseruola e soffriggetevi a fuoco dolce, per alcuni minuti, la salvia e l'aglio, quindi eliminate quest'ultimo e mettete nel recipiente i funghi, puliti e tritati finemente. Fateli rosolare per 4-5 minuti, poi unite la polpa tritata dei pomodori e lasciate insaporire brevemente il tutto. Bagnate la preparazione col vino bianco secco e fatelo evaporare a fuoco vivo, dopodichè cospargete la salsa con il basilico e il prezzemolo tritati finemente, il sale necessario e una macinata di pepe e proseguite la cottura a fiamma bassa per 20 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la salsa dal fuoco e, se non dovete utilizzarla subito, versatela in vasi di vetro, riempiendoli per tre quarti. Fate sterilizzare i vasi per 20 minuti e riponeteli in un luogo buio: la salsa si conserverà per tre mesi.

Salsa di funghi e pomodori

martedì 28 maggio 2013

Fondo bianco (4)

Ingredienti

Preparazione

Mettere le carcasse a pezzetti in una pentola coperte da circa tre litri d'acqua e lasciar riposare per un'ora o più. Cambiare l'acqua con un litro e mezzo di acqua fredda e portare ad ebollizione, schiumare frequentemente ed aggiungere il sale. Mondare e tagliare a listarelle le verdure tranne la Cipolla che va invece pulita e steccata coi Chiodi di Garofano. Unire le verdure e continuare la cottura a fuoco basso senza coperchio per altre 2 o 3 ore schiumando se necessario. Passare il tutto al setaccio fine e lasciar raffreddare, sgrassare e mettere in un recipiente di conservazione. Il fondo può essere conservato in frigo per al massimo una settimana oppure riposto in congelatore per più tempo...

Fondo bianco (4)

lunedì 27 maggio 2013

Salsa di cipolle

Ingredienti

Preparazione

Tagliare in fette molto sottili le cipolle. Scaldare il burro e lo speck tagliato a dadini e far cuocere per 10 minuti le cipolle, fino a che non siano diventate ben morbide, ma non scure. Spolverare con la farina e aggiungere il brodo. Salare, pepare e insaporire con il cumino e lasciare cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa. Infine versare la panna e il succo di limone. Mescolare bene e servire. Accompagna carni, patate, piatti a base di pasta.

Salsa di cipolle

domenica 26 maggio 2013

Burro alla paprica (2)

Ingredienti

Preparazione

Lavorate 100 g di burro col cucchiaio di legno fino a che diventa cremoso e aggiungetevi della paprica secondo i vostri gusti. Conservate in frigo.

Burro alla paprica (2)

sabato 25 maggio 2013

Salsa chantilly (2)

Ingredienti

Preparazione

Mescolate con delicatezza la panna montata non dolcificata alla maionese, e tenete tutto in frigonifero sino al momento di servire. Unite un albume d'uovo montato a neve soda. Ricordate che la panna meriterà meglio se sarà ben fredda.

Salsa chantilly (2)

venerdì 24 maggio 2013

Grasso di bue

Ingredienti

Preparazione

Bisogna procurarsi, dal proprio macellaio, il grasso che viene staccato dai muscoli del bue, proprio sotto la pelle. Bisogna privarlo della pellicola che l'avvolge, lavarlo, asciugarlo bene, tagliarlo a pezzi e sistemare questi ultimi in un recipiente di terracotta. Fateli fondere sul fuoco a calore moderato, mescolando col cucchiaio di legno. Appena il grasso sarà fuso filtratelo attraverso un panno pulito e versatelo in un contenitore sempre di terracotta. Coprite l'apertura con carta pergamenata e custodite in luogo fresco.

Grasso di bue

giovedì 23 maggio 2013

Salsa veneziana

Ingredienti

Preparazione

Mettete in un tegame la cipolla finemente affettata, il dragoncello e l'aceto; fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete il fumetto di pesce e fate ridurre a metà. Unite la salsa vellutata e fate ridurre ancora a metà. Alla fine aggiungete poco per volta la panna e il burro che avrete lavorato con il purè di spinaci e passate al setaccio. Ideale per pesci.

Salsa veneziana

martedì 21 maggio 2013

Chimichurri

Ingredienti

Preparazione

Questa salsa di origine argentina (si pronuncia cimiciurri) è ottima da mettere sulle carni alla griglia o arrosti. Frullate bene tutti gli ingredienti per 30 secondi. Versate questa salsa in una ciotola e lasciatela riposare per almeno 3 ore in modo che possa sviluppare tutto il suo aroma. Al momento di servirla datele una mescolata con una forchetta in modo da amalgamare di nuovo bene tutti i suoi ingredienti. Si conserva per qualche giorno in frigo.

Chimichurri

lunedì 20 maggio 2013

Guacamole (2)

Ingredienti

Preparazione

Schiacciate con la forchetta la polpa dei tre avocado spellati. Frullate nel mixer cipolla, pomodori e peperoncini. Amalgamate per ottenere una crema omogenea che va condita con olio, sale e pepe. La guacamole si usa per farcire tortillas ma è ottima anche su fette di pane leggermente tostate.

Guacamole (2)

domenica 19 maggio 2013

Salsa colbert (2)

Ingredienti

Preparazione

Le dosi sono per 25 cl di salsa. Fate sciogliere il burro in una casseruola senza che abbia a colorire; togliete il recipiente dal fuoco ed incorporatevi l'estratto di carne diluito e mescolate con cura. Quando i 2 ingredienti saranno ben amalgamati unite il prezzemolo e il dragoncello tritati finemente e il succo di limone. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe bianco e servite.

Salsa colbert (2)

sabato 18 maggio 2013

Salsa per pesce ai ferri

Ingredienti

Preparazione

Lessate le uova per 10 minuti, togliete i tuorli e stemperateli insieme alle acciughe. Diluite questa salsa con olio e limone sino ad ottenere una crema.

Salsa per pesce ai ferri

venerdì 17 maggio 2013

Burro alla mugnaia

Ingredienti

Preparazione

Mettete il burro in un tegamino e fatelo fondere a fuoco basso. Appena diventa biondo aggiungete due cucchiai di succo di limone filtrato al colino, un pizzico di sale e uno di pepe. Per pesce bollito o verdure lessate.

Burro alla mugnaia

giovedì 16 maggio 2013

Fondo bianco (5)

Ingredienti

Preparazione

Porre carni ed ossa in una casseruola insieme a 6/10 grammi di sale ed 1.2 litri di acqua arrivati al bollore aggiungere le verdure, cuocere schiumando frequentemente ed alla fine dopo circa tre ore sgrassare accuratamente. Passare al setaccio fine e conservare. Volendo si può procedere come per il Fondo Bruno facendo cuocere prima le ossa e poi la carne aggiunta dopo una leggera rosolatura nel burro ma così facendo occorreranno in tutto circa cinque ore e si dovrà compensare l'evaporazione con nuova acqua bollente affinché carne ed ossa siano sempre sommerse.

Fondo bianco (5)

mercoledì 15 maggio 2013

Salsa vellutata per selvaggina

Ingredienti

Preparazione

Diluite il sangue nella marinata della selvaggina e incorporatelo alla salsa vellutata.

Salsa vellutata per selvaggina

martedì 14 maggio 2013

Grasso di maiale all'alloro

Ingredienti

Preparazione

Per procurarsi del grasso di maiale fresco macellato è consigliabile rivolgersi ad un contadino per essere più sicuri di come è stato cresciuto l'animale. Tagliate il grasso a pezzi e ponetelo in una capiente pentola di coccio. Sistemate la pentola su fiamma bassa per circa due ore, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Mentre fonde aggiungere alcune foglie di alloro. Quando sarà tutto fuso da risultare addirittura trasparente vuol dire che è pronto. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire; a questo punto filtrate il tutto attraverso un colino o una pezza di tela pulita e deponete lo strutto che avete ottenuto in vasi di vetro o di terracotta ben puliti e asciutti. Conservate in luogo fresco. Mentre filtrerete il grasso vi accorgerete che nel colino o sulla pezza rimarranno dei resti di grasso, questi sono i ciccioli, ottimi da mangiare semplicemente fatti in padella o nelle pizze rustiche e nelle frittate. Conservate anche questi in barattoli di vetro e teneteli in frigo.

Grasso di maiale all'alloro

lunedì 13 maggio 2013

Salsa harissa

Ingredienti

Preparazione

Riempire un barattolo di vetro con peperoncini freschi, coprirli con olio e mettere in frigo per almeno 2 settimane. Trascorso questo periodo si frullano i peperoncini fino a formare una salsa, da conservare in frigo.

Salsa harissa

domenica 12 maggio 2013

Salsa remoulade

Ingredienti

Preparazione

Per preparare mezzo litro di salsa raccogliete nel bicchiere del frullatore 2 cucchiai di maionese, 1 cucchiaio di foglie di prezzemolo, 50 g di capperi e 50 g di cetriolini sott'aceto. Azionate l'apparecchio alla massima velocità per 2 minuti, o fino a ridurre gli ingredienti in purea finissima. Infine incorporate il composto ottenuto a 40 cl di maionese.

Salsa remoulade

sabato 11 maggio 2013

Salsa per pollo e carne lessa

Ingredienti

Preparazione

Tritare il tonno, un pezzettino di pollo (o carne lessa), il prezzemolo e capperi e olive. Mettere in una terrina, aggiungere la maionese, un cucchiaio d'olio, qualche goccia di limone. Impastare il tutto sino a farlo diventare una crema. Servire sulla carne.

Salsa per pollo e carne lessa

venerdì 10 maggio 2013

Maionese al mixer

Ingredienti

Preparazione

Mixate uova, aceto, senape a abbastanza olio da coprire il primo coltello del mixer.Mentre gira aggiungete il sale e l'olio a filo. Aggiungete la gelatina alla fine.

Maionese al mixer

giovedì 9 maggio 2013

Salsa ai ceci (hommos)

Ingredienti

Preparazione

Lessare i ceci, scolarli (se si ha la pazienza, togliere la pellicina ai ceci uno ad uno --- non prende tanto tempo quanto sembra), metterli nel mixer (la ricetta originaria prevedeva di passarli al passa-purè), aggiungendo un po' d'acqua a poco a poco, l'olio, il tahini, il succo di limone, gli spicchi d'aglio tritati (meglio spremuti con lo spremi-aglio) ed il cumino fino ad ottenere un purè di giusta consistenza, liscio e leggero. Versare in un piatto, decorare con il peperoncino rosso, il prezzemolo ed un filino d'olio. Può essere consumato con pane libanese (o piadina) in antipasto oppure accompagnare piatti di carne arrostita (tipo Kebob).

Salsa ai ceci (hommos)

mercoledì 8 maggio 2013

Horseradish

Ingredienti

Preparazione

Mettete in una casseruola 10 cl di brodo e fatevi bollire, per 20 minuti circa, il rafano grattugiato. Diluite con il restante brodo la besciamella, unite la mollica di pane grattugiata. la panna, mescolate bene e aggiungetela al rafano. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno e fate addensare a fuoco vivo per pochi minuti. Passate al setaccio e unite al composto un tuorlo d'uovo e il pepe, regolando se necessario di sale. Scaldate di nuovo la salsa e, al momento di servire, unite la senape già sciolta nell'aceto. Nel caso la salsa fosse troppo densa potrete diluirla con qualche cucchiaio di brodo caldo. La quantità della senape in polvere può essere variata per ridurre o accentuare il gusto forte della salsa. Se il rafano è fresco e quindi molto piccante; l'aggiunta di senape andrebbe ridotta a una punta di cucchiaino.

Horseradish

martedì 7 maggio 2013

Salsa delicata per carpaccio

Ingredienti

Preparazione

Sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi. Mettere i primi in una ciotola, tritare gli albumi e tenerli da parte. Schiacciare i tuorli fino a ridurli in crema, unire la senape, il succo dell'aglio, molto cerfoglio e erba cipollina tritati finemente. Salare, pepare, diluire con olio, infine incorporare gli albumi e il cetriolo ridotto a dadini.

Salsa delicata per carpaccio

lunedì 6 maggio 2013

Salsa di gamberetti (2)

Ingredienti

Preparazione

Amalgamate in una casseruola la besciamella con la panna ed il fumet di pesce. Mettete sui fuoco e portate a lenta ebollizione e, rigirando con un cucchiaio di legno, fate ridurre di metà il volume dei composto. Togliete dal fuoco e unite alla salsa, rigirando, il burro ai gamberetti. Versate la salsa in una ciotola, decorate la superficie con i gamberetti sgusciati e spolverizzate con pepe di Caienna. Potrete utilizzare questa salsa per guarnire il centro e la superficie di una 'ciambella' di riso lessato al dente e condito al burro.

Salsa di gamberetti (2)

domenica 5 maggio 2013

Salsa chantilly

Ingredienti

Preparazione

Mescolate con delicatezza la panna montata non dolcificata alla maionese, e tenete tutto in frigonifero sino al momento di servire. Se preferite la salsa più leggera potete unire un albume d'uovo montato a neve soda. Ricordate che la panna meriterà meglio se sarà ben fredda.

Salsa chantilly

Salsa chantilly

Ingredienti

Preparazione

Mescolate con delicatezza la panna montata non dolcificata alla maionese, e tenete tutto in frigonifero sino al momento di servire. Se preferite la salsa più leggera potete unire un albume d'uovo montato a neve soda. Ricordate che la panna meriterà meglio se sarà ben fredda.

Salsa chantilly

sabato 4 maggio 2013

Sugo di carne alla genovese

Ingredienti

Preparazione

Tritare le verdure e metterle a soffriggere con l'olio in un tegame di terracotta. Infarinare la carne e farlo rosolare bagnandola col vino. Diluire la salsa nel brodo e aggiungere la carne. Salare e cuocere a fuoco basso. Cuocere per almeno 2 ore a fuoco bassissimo, aggiungendo eventualmente altro brodo.

Sugo di carne alla genovese

venerdì 3 maggio 2013

Salsa di melanzane

Ingredienti

Preparazione

Si mettano le melanzane intere nel forno scaldato a 180 gradi. Dopo una ventina di minuti si ruotino di 180 gradi e dopo altri 20 o 25 minuti si levino dal forno. Lasciare raffreddare un po', si spelleranno con estrema facilità. Farle a pezzi e strizzarle molto bene, eliminando quanta più acqua di vegetazione possibile; quindi metterle nel robot con il succo del limone, l'olio, il sale, l'aglio. Frullare il tutto e mettere in frigo a raffreddare. Servire in una salsiera, spolverizzando di origano. Ottima su fettine di pane caldo o come accompagnamento a quel che vi pare.

Salsa di melanzane

giovedì 2 maggio 2013

Salsa del vinaio (2)

Ingredienti

Preparazione

Lasciate ammorbidire il burro. Tritate gli scalogni finemente, copriteli con il vino, aggiungete un pizzico di timo, mezza foglia d'alloro sbriciolata, sale e pepe. Scaldate a fiamma bassa e fate ridurre il liquido della metà. Ritirate dal fuoco, filtrate e poi, mescolando con una piccola frusta, cominciate ad aggiungere alla salsa il burro poco per volta. Quando il composto diventa denso e spumoso, unite il succo di limone mescolando con cura. Versate in salsiera e servite.

Salsa del vinaio (2)

mercoledì 1 maggio 2013

Salsa rosa (3)

Ingredienti

Preparazione

Servendovi di un mixer da cucina, mettete nel boccale tutti gli ingredienti e fate frullare per qualche minuto fino ad ottenere una soffice cremina. Servitela a temperatura ambiente. Suggerimento: potreste utilizzare questa crema su verdurine cotte al vapore, in particolare sugli asparagi.

Salsa rosa (3)