mercoledì 30 settembre 2009

Salsa mousseline

Ingredienti

Preparazione

Amalgamate con cura la salsa olandese e la panna montata. Ideale per pesce lesso, asparagi, cavolini di Bruxelles e altra verdura lessa.

Salsa mousseline

martedì 29 settembre 2009

Salsa bohémienne

Ingredienti

Preparazione

Mescolate con cura la besciamella, i tuorli, qualche goccia di aceto, sale e pepe. Aggiungere l'olio a filo, come per preparare una maionese e completate con prezzemolo. Ideale per piatti freddi.

Salsa bohémienne

lunedì 28 settembre 2009

Olio aromatizzato (5)

Ingredienti

Preparazione

Inserire nella bottiglia contenente l'olio l'aneto pulito e asciutto lasciandovelo da 5 a 15 giorni secondo l'intensità di gusto desiderata, quindi filtrare l'olio. Questo olio è ideale per condire pesci.

Olio aromatizzato (5)

domenica 27 settembre 2009

Burro al prezzemolo

Ingredienti

Preparazione

In una ciotola ammorbidite il burro, unite il prezzemolo, un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Amalgamate. Ottimo freddo sulle bistecchine calde.

Burro al prezzemolo

sabato 26 settembre 2009

Bagnet ross

Ingredienti

Preparazione

Tagliare a fettine la cipolla, dividere a pezzetti il peperone, la carota e i pomodori. Mettere tutte le verdure in 1 casseruola, con l'aglio tritato, 1 punta di peperoncino, lo zucchero, l'aceto. Portare ad ebollizione e far cuocere per un'ora circa a fuoco basso, mescolando ogni tanto. Ultimata la cottura filtrare al passino e in 1 ciotola amalgamare con olio, sale, pepe macinato. Servire la salsa fredda. Accompagna di preferenza i bolliti misti.

Bagnet ross

giovedì 24 settembre 2009

Salsa all'inglese al burro e capperi

Ingredienti

Preparazione

Fate sciogliere in una casseruola 50 g di burro, unite la farina e lasciate cuocere per alcuni minuti; unite il brodo bollente, continuate a rigirare e aggiungete il sale solo se necessario (se usate il brodo di dado è solitamente già abbastanza saporito). Lasciate cuocere fino a che la salsa sarà ben densa, e la farina avrà perso il sapore di 'crudo', unite il restante burro a pezzetti, lasciando sobbollire pianissimo e mescolando sempre. Unite infine i capperi, rigirate bene e servite la salsa calda.

Salsa all'inglese al burro e capperi

mercoledì 23 settembre 2009

Salsa boscaiola con il bimby

Ingredienti

Preparazione

Inserisci nel boccale maionese e funghi: 45 secondi a velocità 4.

Salsa boscaiola con il bimby

martedì 22 settembre 2009

Besciamella (6)

Ingredienti

Preparazione

Fare bollire il latte aggiungere il sale pepe e la noce moscata. Fare fondere il burro in una casseruola aggiungere la farina bianca e mescolare bene a fuoco lento, mettere questo composto di burro e farina nel latte e girare energicamente con una frusta, cuocendo la salsa per 1-2 minuti a fuoco molto basso.

Besciamella (6)

lunedì 21 settembre 2009

Burro morettino

Ingredienti

Preparazione

Mescolate a 100 g di burro ammorbidito 50 g di cioccolato grattugiato e 1 cucchiaino di miele. Montate a crema con una frusta prima di servire.

Burro morettino

domenica 20 settembre 2009

Salsa remoulade (5)

Ingredienti

Preparazione

Le dosi per 50 cl di salsa. Sgocciolate i cetriolini, i capperi e metteteli nel frullatore con il prezzemolo; frullate a lungo in modo da ottenere una purea finissima, unite la senape e frullate ancora per un minuto. Mettete la maionese in una ciotola, incorporate il composto appena frullato, mescolate con cura e servite.

Salsa remoulade (5)

sabato 19 settembre 2009

Sopa de ajo

Ingredienti

Preparazione

Con la parte piatta del coltello schiacciare gli spicchi d'aglio e farli appassire, ma non colorire, con l'olio in una casseruola larga. Aggiungere l'acqua, l'estratto di carne sciolto in poca acqua tiepida, il prezzemolo pulito e la foglia di alloro. Portare a ebollizione, ridurre la fiamma, coprire e far sobbollire per 40 minuti. Nel frattempo, spalmare il burro sulle fette di pane, tagliarle in 4 parti e farle tostare in forno a 200 gradi fino a quando saranno ben croccanti e leggermente colorite. Filtrare la zuppa bollente ed eliminare aglio, prezzemolo e alloro. Incorporare delicatamente e gradualmente una tazza di zuppa agli albumi, mettere il composto nella casseruola, mescolare e servire immediatamente guarnendo ogni piatto con 2-3 fette di pane tostato.

Sopa de ajo

venerdì 18 settembre 2009

Condimento per insalate all'italiana

Ingredienti

Preparazione

Far bollire il brodo con la fecola, aggiungere gli altri ingredienti e mescolare bene. Con la miscela così preparata riempire una bottiglia da conservare in frigorifero. Scuotere bene prima dell'uso. Aggiungere eventualmente dell'aglio appena pressato.

Condimento per insalate all'italiana

giovedì 17 settembre 2009

Salsa di pane bianco al rafano

Ingredienti

Preparazione

Mescolate i panini tagliati (eventualmente senza crosta) con il brodo caldo, aggiungete lo zafferano, portate ad ebollizione, sbattete l'impasto con la frusta, condite, togliete dal fuoco, legate con i tuorli d'uovo e la panna, unite il rafano e condite.

Salsa di pane bianco al rafano

mercoledì 16 settembre 2009

Salsa albufera

Ingredienti

Preparazione

Versate la salsa suprema in un tegame di terracotta e fatela scaldare a fiamma molto alta; quando sarà ben calda aggiungete il fondo bruno di vitello e, mescolando con un cucchiaio di legno, amalgamate bene. Portate la salsa quasi a ebollizione, quindi unite burro e il pepe di Caienna. Lasciate che il burro si sciolga completamente, quindi spegnete il fuoco e continuate a lavorare a lungo a salsa con la spatola di legno. Tenete la salsa in caldo a bagnomaria, senza lasciarla cuocere ulteriormente. Va servita calda.

Salsa albufera

martedì 15 settembre 2009

Besciamella alla panna

Ingredienti

Preparazione

Fate la besciamella: Besciamella (ricetta base). Appena pronta ritiratela dal fuoco e, mescolando energicamente, incorporatevi la panna fresca. In tal modo la salsa risulta più delicata.

Besciamella alla panna

lunedì 14 settembre 2009

Besciamella (9)

Ingredienti

Preparazione

Far sciogliere il burro, aggiungerci la farina, lasciar cuocere un paio di minuti senza far prendere colore (questa preparazione si chiama un roux bianco), aggiungere il latte (freddo e tutto d'un colpo), portare ad ebollizione mescolando di continuo di preferenza con una frusta in modo da eliminare i grumi. salare, pepare, aggiungere un po' di noce moscata. Far bollire almeno dieci minuti per eliminare il sapore di farina cruda. Queste dosi sono per una besciamella media, si può farla più soda o più liquida secondo gli usi cui è destinata aumentando o diminuendo le dosi di latte.

Besciamella (9)

domenica 13 settembre 2009

Salsa vellutata di pesce

Ingredienti

Preparazione

Sciogliete il burro e aggiungete la farina; mescolate e cuocete circa 5 minuti o fino a quando la salsa non si addensa, facendo attenzione che non prenda colore. Incorporate gradualmente il brodo di pesce che avrete riscaldato, mescolando così da ottenere un composto liscio. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete per 1 ora. Passate al setaccio, condite con sale e pepe bianco se occorre. Ideale per pesci.

Salsa vellutata di pesce

sabato 12 settembre 2009

I roux (ricetta base)

Ingredienti

Preparazione

La parola roux è francese e significa rossiccio. In campo gastronomico si riferisce a un composto di burro e farina fatto colorire per più o meno tempo a seconda delle necessità. Infatti si distingue in roux bianco (cotto brevemente), roux biondo (cotto un po' di più), roux bruno (cotto a lungo). La coloritura si controlla a occhio, non si possono indicare tempi precisi. I roux servono per rendere più densa una minestra o per legare meglio la salsa di una pietanza. In entrambi i casi il cibo acquista più sapore. In un pentolino lasciate fondere il burro e quando è diventato appena dorato aggiungete a pioggia la farina mescolando velocemente per evitare grumi. Diluite il composto versando a filo il brodo freddo e continuate la cottura per circa 20 minuti mescolando ogni tanto. Regolate sale e pepe. Se desiderate un roux meno denso riducete a 30 g la farina e il burro, lasciando uguale il brodo. Il procedimento di cottura è lo stesso illustrato in precedenza.

I roux (ricetta base)

venerdì 11 settembre 2009

Salsa robert

Ingredienti

Preparazione

Fate imbiondire la cipolla tritata nel burro. Unite il vino rosso, portate a ebollizione e fate ridurre della metà. Filtrate, aggiungete la salsa spagnola, scaldate su fuoco dolce e completate la salsa con la senape. Ideale per arrosti, specialmente di maiale.

Salsa robert

giovedì 10 settembre 2009

Burro al rafano (2)

Ingredienti

Preparazione

Lasciate ammorbidire il burro, mescolatevi il rafano grattugiato. Lavorate fino a ottenere una crema ben montata. Salate. Per tartine e canapè, carne arrosto.

Burro al rafano (2)

mercoledì 9 settembre 2009

Salsa sambal

Ingredienti

Preparazione

Le dosi sono per 25 cl di salsa. Fate sciogliere il burro in un tegame, aggiungete le cipolle, l'aglio, la polvere di peperoncino, la curcuma, Io zenzero e il cumino. Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Distribuite il composto in 2 ciotole, aggiungendo in una i cetrioli e nell'altra i pomodori. Mescolate e lasciate riposare per un'ora prima di servire. I quantitativi di spezie possono essere ridotti, ma ricordando che questa salsa indiana deve essere molto piccante.

Salsa sambal

martedì 8 settembre 2009

Remoulade

Ingredienti

Preparazione

Sbucciate lo spicchio d'aglio e passatelo all'interno della ciotola che usate per fare la salsa. Quindi sgusciatevi il tuorlo, insaporitelo con un pizzico di sale e, sempre mescolando, cominciate a versare l'olio a goccia a goccia. Non indichiamo la quantità precisa perché dipende dal grado di assorbimento dell'uovo. Quando la salsa è ben montata, completatela con il cucchiaino d'aceto bianco e il prezzemolo tritato molto finemente. Regolate, se occorre, il sale. Mescolate.

Remoulade

lunedì 7 settembre 2009

Bagna cauda (4)

Ingredienti

Preparazione

In un tegame lasciate scaldare l'olio e il burro senza farli colorire. Aggiungete i due spicchi d'aglio tritati finissimi e proseguite la cottura ponendo il recipiente a bagnomaria (l'acqua deve essere sempre a leggero bollore). Unite le acciughe dissalate, lavate, diliscate, tritate e fatele sciogliere aiutandovi con un mestolino di legno. Alla fine aggiungete il tartufo tagliato a fettine molto sottili. Versate la bagna cauda in una salsiera che tenga bene il calore e servitela.

Bagna cauda (4)

domenica 6 settembre 2009

Maionese alle erbe (2)

Ingredienti

Preparazione

Lessate per alcuni minuti gli spinaci in poca acqua salata, scolateli e lasciateli raffreddare. Quindi frullateli con un rametto di dragoncello e un po' di crescione. Incorporate questa crema alla maionese mescolando in modo che il composto assuma un colore verde omogeneo. Regolate il sale.

Maionese alle erbe (2)

sabato 5 settembre 2009

Salsa al madera

Ingredienti

Preparazione

Fate sciogliere 30 g di burro, unite la farina, mescolate con cura lasciando che la farina inizi a colorire, quindi bagnate con il brodo bollente, aggiungendolo poco per volta. Lasciate cuocere la salsa, sempre rigirando con una spatola di legno, a fiamma moderata fino a ridurla a circa 1/5 del suo volume iniziale. Unite il madera, un pizzico di pepe, mescolate ancora e lasciate sul fuoco moderato per altri 10 minuti circa. Togliete la salsa dal fuoco e unite il burro rimasto a piccoli pezzi, sbattendo con la spatola di legno. Questa salsa viene servita con prosciutto cotto alla griglia, o con piccate e scaloppine di carne. Il madera può essere sostituito benissimo con marsala secco.

Salsa al madera

venerdì 4 settembre 2009

Condimento al tamarindo

Ingredienti

Preparazione

Stemperare il sale nell'aceto, aggiungere il tamarindo ed il pepe. Stemperare con l'olio. Serve per insaporire insalate di verdura, carne, pesce.

Condimento al tamarindo

giovedì 3 settembre 2009

Salsa all'acciuga

Ingredienti

Preparazione

Mettete acciughe, capperi, pinoli e un cucchiaio di aceto nel frullatore poi azionate per venti secondi. Assaggiate, diluite con un poco di olio se occorre. Consigliata per uova bollite o bistecca.

Salsa all'acciuga

mercoledì 2 settembre 2009

Salsa aioli (5)

Ingredienti

Preparazione

Pestare in un mortaio gli spicchi di aglio debitamente sbucciati. Mettere l'aglio pestato in una ciotola, unirvi il tuorlo, sale, pepe e mescolare con una frusta. Versare l'olio goccia a goccia e mescolare senza interruzione. Man mano che la salsa comincia ad addensarsi versare l'olio a filo e se risultasse troppo densa alternare con qualche goccia di limone. Quando tutto l'olio è stato assorbito unire il restante succo di limone. Questa salsa è ideale per accompagnare carni fredde, insalate e legumi lessi.

Salsa aioli (5)

martedì 1 settembre 2009

Salsa al gorgonzola (2)

Ingredienti

Preparazione

In una ciotola lavorate a lungo il gorgonzola con il latte versato a filo. Quando il composto ha raggiunto la consistenza di una crema, salate, pepate e aggiungete il rafano grattugiato. Mescolate con cura e servite.

Salsa al gorgonzola (2)