lunedì 31 agosto 2009

Salsa ravigote fredda

Ingredienti

Preparazione

La si prepara con una salsa vinaigrette composta da 5 cucchiai di olio più due cucchiai di aceto, sale e pepe. Si emulsiona bene il tutto e si aggiungono un cucchiaio di scalogno tritato finemente, un piccolo cetriolo sott'aceto tritato, un cucchiaio di capperi e alla fine (ma questa aggiunta è facoltativa) 1/2 bicchiere di senape francese tipo Digione.

Salsa ravigote fredda

domenica 30 agosto 2009

Salsa al vino rosso

Ingredienti

Preparazione

Abbrustolite le ossa e lo spezzatino, aggiungete gli odori tagliati a pezzettoni, la cotica e metà delle cipolle, abbrustolendo il tutto. Spegnete la cottura con la metè del vino, aggiungete la conserva di pomodoro, spargete la farina, continuate la frittura, versate il fondo, aggiungete gli odori e fate cuocere per 2 ore. Amalgamate la salsa di vino rosso e cipolle, passate e condite. Salsa di vino rosso e cipolle: cuocete 15 cl di vino rosso con 50 g di cipolle tritate finemente, fino ad ottenere una specie di sciroppo.

Salsa al vino rosso

sabato 29 agosto 2009

Salsa normanna

Ingredienti

Preparazione

Mescolate la salsa vellutata con il fondo di cottura di frutti di mare e unite i tuorli d'uovo diluiti con 2 cucchiai di panna. Riducete a fuoco vivo a un 1/3. Unite il burro e il resto della panna. Ideale per pesci.

Salsa normanna

venerdì 28 agosto 2009

Skordali

Ingredienti

Preparazione

Pulite l'aglio e lasciatelo nell'aceto per 5 ore circa. Inumidite il pane, strizzatelo molto bene e aggiungete l'aglio che avrete nel frattempo quasi sciolto con la forchetta. Versate 3 cucchiai di aceto, il sale e sbattete il composto aggiungendo piano l'olio. Se vi sembra denso versate un po' d'acqua. Servirete in un piatto poco profondo ornando con olive e sottaceti.

Skordali

giovedì 27 agosto 2009

Salsa base al tartufo

Ingredienti

Preparazione

In un tegamino fate soffriggere olio ed aglio intero fin quando l'aglio sarà ben dorato; quindi ritirare dal fuoco e lasciare raffreddare. Grattugiare o pestare i tartufi neri, togliere l'aglio dall'olio, unire i tartufi, condire con sale e pepe e rimettere sul fuoco per meno di un minuto.

Salsa base al tartufo

mercoledì 26 agosto 2009

Ragù alla bolognese (4)

Ingredienti

Preparazione

Pulite, lavate e tritate grossolanamente tutte le verdure, quindi amalgamate bene in una ciotola le carni macinate con il prosciutto tritato finemente. Fate sciogliere il burro in una casseruola, unite le carni con la pancetta e fate rosolare a fuoco moderato per 10 minuti, versate il vino rosso, fatelo evaporare per metà, unite le verdure tritate, i pomodori, sale e pepe e mezzo bicchiere di brodo caldo. lncoperchiate, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 2 ore, aggiungendo durante la cottura poco brodo per volta. Continuate la cottura fino a quando il sugo sarà molto ristretto.

Ragù alla bolognese (4)

martedì 25 agosto 2009

Salsa di dijon

Ingredienti

Preparazione

Mescolare bene il tuorlo con il formaggio, la senape e il succo di limone. Montare con l'olio come una maionese.

Salsa di dijon

lunedì 24 agosto 2009

Condimento alla francese per insalata

Ingredienti

Preparazione

Mescolare tutti gli ingredienti. Con la miscela così preparata riempire una bottiglia da conservare in frigorifero. Scuotere bene prima dell'uso. Mischiare con erbe aromatiche fresche.

Condimento alla francese per insalata

domenica 23 agosto 2009

Sughetto arrabbiato

Ingredienti

Preparazione

Mettere i funghi a bagno in un recipiente con acqua calda e lasciar reidratare per almeno mezz'ora. Nel frattempo tritare la cipolla e dividere ogni spicchio d'aglio in due. Soffriggere in una casseruola l'aglio (che eventualmente dopo può essere tolto) e la cipolla finché imbionditi, quindi aggiungere la pancetta e rosolare per qualche minuto. Aggiungere quindi il pomodoro, i funghi secchi ed i peperoncini sminuzzati; salare e lasciar cuocere coperto a fuoco medio-basso per una ventina di minuti. Ottimo con la pasta di taglio medio (penne, fusilli), ben si addice anche ai tagli più grossi (tipo rigatoni, tortiglioni). Condire con parmigiano grattugiato ed accompagnare con un buon rosso.

Sughetto arrabbiato

sabato 22 agosto 2009

Burro alla maître d'hôtel

Ingredienti

Preparazione

Lasciate ammorbidire il burro e poi lavoratelo in una ciotola con un cucchiaio di legno fino a ridurlo una crema. Incorporatevi un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, sale, pochissimo pepe e alcune gocce di limone. Fatene un rotolino, avvolgetelo nella carta d'alluminio. Mettete in frigorifero a rassodare. Per bistecche, scaloppine, pesci bolliti.

Burro alla maître d'hôtel

venerdì 21 agosto 2009

Maionese al curry e panna

Ingredienti

Preparazione

Preparate la classica maionese. Quando è pronta incorporatevi con delicatezza la panna e insaporitela con un cucchiaino di curry. Mescolate con cura. Versatela in salsiera e servite.

Maionese al curry e panna

giovedì 20 agosto 2009

Ragù alla napoletana

Ingredienti

Preparazione

Fate rosolare lentamente il girello con il lardo pestato, le cipolle affettate, sale e pepe. Bagnate con vino rosso e lasciate cuocere a fuoco dolcissimo per 2 ore. Aggiungete la conserva di pomodori, alzate il fuoco e fate insaporire per 15 minuti. Coprite la carne di acqua e continuate la cottura per altre 2 ore a fuoco bassissimo, girando spesso, finché il sugo si sarà ristretto e sarà diventato lucido e scuro. Adatta per usi vari.

Ragù alla napoletana

mercoledì 19 agosto 2009

Salsa tartara con il bimby

Ingredienti

Preparazione

Inserisci nel boccale maionese, sottaceti, prezzemolo, capperi e prezzemolo: 45 secondi a velocità 4.

Salsa tartara con il bimby

martedì 18 agosto 2009

Salsa alla diavola

Ingredienti

Preparazione

Mettete in un tegame vino, aceto, scalogno, timo, alloro e pepe; fate ridurre di 2/3 a fuoco vivace. Aggiungete la salsa demi-glace e fate bollire per qualche secondo. Passate la salsa attraverso una tela e completatela con prezzemolo, un poco di pepe di Caienna e un paio di gocce di salsa Worcester. Al termine della cottura e fuori dal fuoco aggiungete il burro a temperatura ambiente. Ideale per pollame e piccioni alla griglia.

Salsa alla diavola

lunedì 17 agosto 2009

Ragù napoletano

Ingredienti

Preparazione

Legare la carne e metterla in un coccio con strutto e lardo battuto. Aggiustare di sale e coprirla d'acqua; mettere un coperchio e cuocere finché l'acqua sia assorbita. Rosolare la carne tirandola col vino e unirvi salsa di pomodoro diluita in poca acqua. Far insaporire 1/2 ora, versarvi altra acqua e cuocere coperto a fuoco lentissimo per 3 ore.

Ragù napoletano

domenica 16 agosto 2009

Salsa al porto all'inglese

Ingredienti

Preparazione

Mettete in una casseruola il brodo con il sugo d'arrosto, portate a ebollizione e lasciate cuocere per qualche minuto. Togliete la casseruola dal fuoco, unite la panna e, mescolando continuamente, un'abbondante presa di pepe e il porto. Rimettete nuovamente sulla fiamma bassa e, sempre mescolando, fate addensare per qualche minuto la salsa, senza però lasciarla bollire. Servitela nella salsiera precedentemente riscaldata.

Salsa al porto all'inglese

sabato 15 agosto 2009

Salsa andalusa (2)

Ingredienti

Preparazione

Usate una salsa di pomodoro ben ridotta, passatela al setaccio e mescolatela con la maionese. Unite i peperoni arrostiti puliti e tagliati a filettini, l'olio e il sale e mescolate con cura. Ideale per carni bianche, pollame e pesce.

Salsa andalusa (2)

venerdì 14 agosto 2009

Salsa spagnola classica

Ingredienti

Preparazione

Mettete in una casseruola e portate a ebollizione 150 cl di fondo bruno, aggiungete il roux bruno, amalgamate con un cucchiaio di legno e, sempre mescolando, continuate la cottura di questa salsa a fuoco bassissimo per circa un'ora. Con gli ingredienti sopra indicati preparate intanto la mirepoix grassa e aggiungete anche questa alla salsa lasciando cuocere per un'altra ora circa. Filtrate questa salsa attraverso un colino fine, schiacciando leggermente la mirepoix e raccogliendo il passato in una casseruola. Aggiungete quindi 50 cl di fondo bruno. Lasciate sobbollire su fuoco molto basso per altre 2 ore circa, mescolando spesso. Versate la salsa in una terrina e lasciatela raffreddare completamente, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Intanto mettete in una piccola pirofila il concentrato di pomodoro e lasciatelo in forno a 160 gradi sino a quando sarà asciugato e leggermente scurito. Rimettete la salsa ormai fredda in una casseruola a fondo spesso, aggiungete 50 cl di fondo bruno e il concentrato di pomodoro. Portate nuovamente a ebollizione a fuoco vivace, mescolando con il cucchiaio di legno. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa un'ora, schiumando e sgrassando in superficie con molta cura. Passate quindi tutto attraverso un colino fine e raccogliete la salsa in una pirofila con coperchio a chiusura ermetica, dove, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, la farete raffreddare. Conservate in frigorifero.

Salsa spagnola classica

giovedì 13 agosto 2009

Salsa al succo di pompelmo

Ingredienti

Preparazione

Diluire la farina nel latte, versare il composto in una casseruola antiaderente e portare sul fuoco medio mescolando finché la salsa non si sarà addensata al punto giusto. Togliere dal fuoco e aggiungere il succo dei pompelmi e aromatizzate col pepe. Servire con carni fredde o pesce.

Salsa al succo di pompelmo

mercoledì 12 agosto 2009

Salsa mexicana

Ingredienti

Preparazione

Mescolare insieme tutti gli ingredienti. Se il composto risulta troppo denso, aggiungere un po' d'acqua.

Salsa mexicana

martedì 11 agosto 2009

Salsa all'erba cipollina (2)

Ingredienti

Preparazione

Nettare e lavare l'erba cipollina; scottarla in acqua bollente salata, scolarla e sminuzzarla. Metterla in un tegame, unire la panna, aggiustare di sale e pepe e cuocere a fuoco vivo; mescolando di tanto in tanto far ridurre della metà. In un pentolino far ridurre il vino a circa 3 cucchiai e aggiungerlo al resto amalgamando. Terminata la cottura mettere in un mixer con poco sale e pepe e frullare per alcuni minuti. Prima di servire la salsa scaldarla e sciogliervi il burro. Accompagna pesce lesso, ravioli ripieni di ricotta o formaggio.

Salsa all'erba cipollina (2)

lunedì 10 agosto 2009

Salsa di pomodoro veloce

Ingredienti

Preparazione

Tuffate i pomodori per un momento nell'acqua calda, quindi spellateli, privateli dei semi, tagliateli a cubetti e metteteli in una casseruola. Aggiungete i quattro cucchiai d'olio, un pizzico di sale, i due spicchi d'aglio e il ciuffo di prezzemolo ben lavato. Cuocete scoperto a fuoco moderato per 10 minuti. Eliminate aglio e prezzemolo, regolate il sale se occorre e versate la salsa ancora calda sulla pasta sgocciolata con cura senza aggiungere formaggio grattugiato. Se preferite un sapore più forte fate addensare la salsa a fuoco vivace gli ultimi 5 minuti, facendo attenzione che non attacchi sul fondo.

Salsa di pomodoro veloce

domenica 9 agosto 2009

Bagna caoda (3)

Ingredienti

Preparazione

Raschiare con un coltello le acciughe, pulirle con un panno e togliere le lische. Affettare finemente l'aglio, disporlo in un tegame di coccio con il burro, da portare in tavola con un apposito fornello, per mantenere sempre caldo l'intingolo. Quando il burro sarà ben sciolto, unire l'olio e le acciughe facendo sobbollire a fuoco basso per circa 10 minuti. Portare in tavola con il fornello e servire con verdure crude tagliate a pezzetti.

Bagna caoda (3)

sabato 8 agosto 2009

Salsa all'avocado (2)

Ingredienti

Preparazione

Amalgamare con una forchetta la polpa degli avocado e il formaggio. Aggiungere tutti gli altri ingredienti. Mescolare bene con un cucchiaio di legno o con un frullino a immersione. Per avere una salsa più piccante, aggiungete 1 peperoncino. Servire con crostini come antipasto.

Salsa all'avocado (2)

venerdì 7 agosto 2009

Salsa francese

Ingredienti

Preparazione

Sbucciate l'aglio, sciacquatelo sotto l'acqua corrente e asciugatelo con della carta assorbente. Servendovi di un mixer da cucina, tritatelo finemente, dopodichè, versate nel boccale la maionese (meglio se fresca e fatta in casa) e frullate ancora per un po' il tutto. Otterrete così, una salsina saporitissima ideale per accompagnare pesce lesso o verdurine stufate.

Salsa francese

giovedì 6 agosto 2009

Burro all'acciuga (2)

Ingredienti

Preparazione

Aggiungete 50 g di burro a pezzetti a 2 cucchiaini di pasta d'acciughe, unendo alcune gocce di succo di limone e un po' di pepe, sino ad ottenere una salsa omogenea.

Burro all'acciuga (2)

mercoledì 5 agosto 2009

Salsa allo yogurth per insalata

Ingredienti

Preparazione

Mescolare tutti gli ingredienti. Con la miscela così preparata riempire una bottiglia da conservare in frigorifero. Scuotere bene prima dell'uso.

Salsa allo yogurth per insalata

martedì 4 agosto 2009

Salsa all'arancia (2)

Ingredienti

Preparazione

Mettete il latte in una piccola casseruola, unitevi la scorza grattugiata dell'arancia e portatelo lentamente a ebollizione. Mettete i tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero e lavorateli con il cucchiaio di legno per qualche minuto, fino a quando il composto sarà gonfio e biancastro. Continuando a lavorare con il cucchiaio di legno, unitevi a filo il latte caldo quindi rimettete il composto nella casseruola del latte e fatelo addensare sulla fiamma tenuta al minimo o, meglio ancora, in un bagnomaria caldo ma non bollente. La crema infatti deve addensarsi senza raggiungere l'ebollizione perché, in questo caso, impazzirebbe formando dei piccoli grumi. Durante questo tempo mescolatela continuamente e, una volta pronta, quando sul cucchiaio si formerà un velo, versatela subito in una terrina fredda facendola passare da un colino fitto. Insaporitela con il liquore, sigillatela con la pellicola trasparente e conservatela in frigo fino al momento di servirla. La cottura della crema inglese può presentare delle difficoltà per chi non ha molta familiarità con la pasticceria. Per un risultato più sicuro, senza il rischio di farla impazzire, potete aggiungere un cucchiaino di fecola o di maizena al composto di uova e zucchero.

Salsa all'arancia (2)

lunedì 3 agosto 2009

Salsa allo yogurth per insalata (2)

Ingredienti

Preparazione

Mescolare tutti gli ingredienti. Con la miscela così preparata riempire una bottiglia da conservare in frigorifero. Scuotere bene prima dell'uso.

Salsa allo yogurth per insalata (2)

domenica 2 agosto 2009

Olio aromatizzato (3)

Ingredienti

Preparazione

Inserire nella bottiglia contenente l'olio l'erba cipollina e la menta pulite e asciutte lasciandovele da 5 a 15 giorni secondo l'intensità di gusto desiderata, quindi filtrare l'olio. Questo olio è ideale per condire l'insalata.

Olio aromatizzato (3)

sabato 1 agosto 2009

Marinata al ginepro

Ingredienti

Preparazione

Versate il vino in una larga terrina e aggiungetevi la cipolla tagliata a fettine, le bacche di ginepro pestate, sale e pepe. Immergetevi la carne da 5 a 12 ore girandola frequentemente.

Marinata al ginepro