sabato 28 febbraio 2009

Salsa capricciosa

Ingredienti

Preparazione

Tritare bene gli ingredienti ed in ultimo aggiungere la maionese.

Salsa capricciosa

venerdì 27 febbraio 2009

Bagna cauda (3)

Ingredienti

Preparazione

Fate sciogliere il burro nel recipiente di terracotta sul fornello a spirito acceso a calore molto dolce. Unitevi l'aglio, tagliato a fettine molto sottili, e lasciate che queste si sfacciano piano piano, senza assolutamente colorire. Versate allora nel tegame i filetti d'acciughe diliscati e dissalati e l'olio. Rimescolate con il cucchiaio di legno e lasciate che le acciughe si sciolgano amalgamandosi al condimento, che dovrà sobbollire per una decina di minuti. Quando la salsetta sarà legata, rimescolate bene e quindi presentate in tavola, mettendo il tegame sull'apposito fornellino. Contemporaneamente servite, ben presentati in varie ciotole, i diversi tipi di verdure: i cardi (ben puliti e tenuti a bagno in acqua acidulata con succo di limone, per evitare che diventino neri, e quindi tagliati a pezzi e asciugati); i peperoni crudi o arrostiti (senza semi e tagliati a pezzi); le foglie bianche di verza (risciacquate, scolate e tagliate a listarelle); i topinambur pelati ed affettati fini con il tagliatartufi; la parte bianca e fiorita del cavolfiore, ridotta a minuscoli mazzetti; le coste di sedano e i finocchi (ben puliti e tagliati a pezzi). Ogni commensale si servirà a piacere dei vari tipi di verdura e, man mano, le infrangerà nella salsa calda nel tegame di terracotta, posto sul fornellino al centro della tavola. Un consiglio: per rendere meno aggressivo l'aroma dell'aglio, mettetelo a bagno nel latte per un paio d'ore.

Bagna cauda (3)

giovedì 26 febbraio 2009

Salsa tonnata

Ingredienti

Preparazione

Prendere le tre acciughe, lavarle, liberarle dalle lische, metterle sul tagliere e tritarle finemente, insieme al tonno ed ai capperi (volendo si può mettere il tutto nel moulinex). Quando il tutto sarà ridotto in poltiglia, incorporarvi la maionese.

Salsa tonnata

mercoledì 25 febbraio 2009

Burro al caviale

Ingredienti

Preparazione

Mettete il caviale in una terrina con il burro un poco ammorbidito a temperatura ambiente. Rimestate con un cucchiaio di legno fino a che non otterrete un composto perfettamente omogeneo. Passatelo allo stampino o al setaccio, raccogliendo il ricavato in una ciotola. Coprite la ciotola con una pellicola trasparente e tenetela in frigorifero fino al momento di servire. Potete servire il burro al caviale spalmato su tartine.

Burro al caviale

martedì 24 febbraio 2009

Burro verde

Ingredienti

Preparazione

In una pentola mettete quattro ciuffetti di spinaci, un ciuffo di prezzemolo, un po' di cerfoglio, coprite d'acqua e fate bollire per tre minuti. Sgocciolate il tutto, passatelo sotto l'acqua fredda, tritatelo con mezzo spicchio d'aglio, un cucchiaio di capperi, tre cetriolini, due acciughe, un tuorlo sodo e uno fresco e il burro lasciato ammorbidire. Salate e pepate. Quando il composto avrà una consistenza omogenea passatelo al mulinetto. Versate in una ciotola condite con un filo d'olio, unite un cucchiaio d'aceto. Questo burro può essere spalmato sui canapè oppure può essere servito con bistecche alla griglia o pesce bollito.

Burro verde

lunedì 23 febbraio 2009

Salsa all'aneto e cetriolo

Ingredienti

Preparazione

Sbattete con una frusta lo yogurth con l'aceto. Sbucciate e grattugiate la polpa di cetriolo lasciandola riposare 10 minuti con un pizzico di sale, quindi strizzatela in modo da eliminare il liquido in eccesso e unitela allo yogurth insieme all'aneto. Mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti e servite come insalata o come dip.

Salsa all'aneto e cetriolo

domenica 22 febbraio 2009

Salsa vinaigrette

Ingredienti

Preparazione

Questa semplicissima salsa è ideale per condire qualsiasi tipo di insalata. Fate sciogliere il sale nell'aceto/limone. Aggiungete l'olio e gli altri ingredienti. Mescolate bene e versate sull'insalata.

Salsa vinaigrette

sabato 21 febbraio 2009

Chutney di albicocche

Ingredienti

Preparazione

Mettere in una pentola capace 1000 g di albicocche mature snocciolate, 1 cipolla affettata e 3 spicchi d'aglio tritati, 300 g. di zucchero, 150 g. di uvetta sultanina, 1 cucchiaio di radice di zenzero grattugiato, 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di semi di coriandolo pestati e 1 bicchiere di aceto di vino. Cuocere a fiamma vivace finché le albicocche sono morbide. Scolare il tutto, far restringere il liquido rimasto e versarlo sul chutney. Ottimo con la lingua o il prosciutto al forno.

Chutney di albicocche

venerdì 20 febbraio 2009

Salsa alle ostriche

Ingredienti

Preparazione

Sbollentate le ostriche nella loro acqua, sgusciatele, pulitele e affettatele. Fate sciogliere il burro in un tegame e amalgamate pian piano la farina. Quando comincia a imbiondire versate la panna e condite con un pizzico di sale. Fate sobbollire per 8 minuti e quindi passate la salsa attraverso una tela. Completatela con le ostriche e un pizzico di pepe di Caienna. Ideale per pesci.

Salsa alle ostriche

giovedì 19 febbraio 2009

Sugo per pasta veloce

Ingredienti

Preparazione

Mettere la polpa di pomodoro in un pentolino e portare a ebollizione per 5 minuti poi aggiungere un pizzico di sale il pesto e la panna e il sugo è fatto.

Sugo per pasta veloce

mercoledì 18 febbraio 2009

Salsa agrodolce cinese

Ingredienti

Preparazione

Fate sciogliere bene la farina in 1/2 litro di acqua fredda; incorporate l'aceto, la salsa di soia e lo zucchero. Mettete il composto in un tegamino e fate cuocere a fuoco lento. Quando arriva al punto di ebollizione unite la salsa al pomodoro, mescolate e togliete dal fuoco. Ideale per carni e pesci.

Salsa agrodolce cinese

martedì 17 febbraio 2009

Salsa allo zafferano

Ingredienti

Preparazione

In un pentolino lasciate sciogliere il burro, aggiungete lo zafferano diluito in una tazzina di brodo di pesce caldo, la farina e un pizzico di sale. Mescolate con cura e diluite il composto versando a filo un bicchiere di brodo tiepido. Lasciate sobbollire coperto per 15 minuti. Ritirate dal fuoco, regolate il sale se occorre. Decorate con gli stimmi.

Salsa allo zafferano

lunedì 16 febbraio 2009

Salsa al burro

Ingredienti

Preparazione

Fate fondere 60 g di burro; fuori dal fuoco aggiungete la farina e un quarto di litro d'acqua bollente e mescolate bene con la frusta. Condite con sale e pepe macinato al momento e unite i tuorli d'uovo che avrete mischiato con la panna. All'ultimo aggiungete il succo di limone. Passate al setaccio e montate con il resto del burro. Ideale per pesci, carni bianche, pollame e verdure.

Salsa al burro

domenica 15 febbraio 2009

Burro chiarificato

Ingredienti

Preparazione

Mettete il burro in una casseruola e lasciatelo sciogliere a bagnomaria leggero per un'ora. A questo punto l'acqua del burro è evaporata, mentre la caseina si è depositata sul fondo del recipiente formando uno strato color nocciola. Foderate un colino con una garza e filtratevi il composto. Versate il burro chiarificato in un barattolo di vetro, chiudete e tenete in frigorifero. Rispetto al burro normale se ne usa la metà.

Burro chiarificato

sabato 14 febbraio 2009

Olio aromatizzato per pesci

Ingredienti

Preparazione

Inserire nella bottiglia contenente l'olio l'aneto pulito e asciutto lasciandovelo da 5 a 15 giorni secondo l'intensità di gusto desiderata, quindi filtrare l'olio.

Olio aromatizzato per pesci

giovedì 12 febbraio 2009

Salsa agrodolce (2)

Ingredienti

Preparazione

Sbattete le uova insieme allo zucchero fino a quando il composto non diventerà denso. Mettetelo quindi sul fuoco molto basso, continuando a mescolare. Appena la salsa sarà calda (un paio di minuti) aggiungetevi l'aceto e un pizzico di sale e pepe. Togliete dal fuoco e servite subito, calda. Ideale per carni o verdure lesse; si può alternare con una salsa piccante.

Salsa agrodolce (2)

mercoledì 11 febbraio 2009

Salsa all'uovo con aromi

Ingredienti

Preparazione

Mettere in un pentolino lo scalogno tritato, grani di pepe e aceto e far ridurre di 2/3. Passare al passino e mettere in un recipiente a bagnomaria in acqua già tiepida. Unire i tuorli e 3 cucchiai d'acqua. Battere il composto con una frustina finché inizia a montare e versarvi a filo il burro stiepidito. Avendo cura che l'acqua mantenga una temperatura media, aggiungere le erbe aromatiche tritate, il sale e pepe macinato al momento. Servire subito o altrimenti lasciare a bagnomaria. Accompagna pesci al forno e carni bianche.

Salsa all'uovo con aromi

martedì 10 febbraio 2009

Salsa al vino rosso (3)

Ingredienti

Preparazione

Versate due bicchieri d'acqua in una pentola e scioglietevi il dado, aggiungete il vino e portate ad ebollizione. Aggiungete l'alloro, la cipolla e il prezzemolo tritati, il sale e il pepe. Intanto fate fondere il burro in un'altra casseruola ed unitevi la farina mescolando velocemente e facendola diventare una pastella omogenea. A questo punto iniziate a diluire col brodo, mescolate e fate cuocere per 20 minuti, fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.

Salsa al vino rosso (3)

lunedì 9 febbraio 2009

Burro

Ingredienti

Preparazione

Per ottenere del buon burro bisogna procurarsi del latte puro, fresco, appena uscito dalla stalla e non sottoposto a nessuna manipolazione. Lasciatelo riposare ventiquattr'ore prima di iniziare la scrematura che si fa passando un cucchiaio sulla superficie in modo da asportare la panna che si è formata. Quest'ultima viene raccolta giorno dopo giorno e messa in un contenitore di creta in un luogo fresco. Dopo 4-5 giorni la panna va travasata in un barattolo di vetro che si possa chiudere ermeticamente. Per circa mezz'ora si deve agitare il recipiente dopodichè si vedrà che la panna si è divisa in latticello e burro. Quindi si passa tutto attraverso un telo pulito, facendo cadere il latticello in una terrina e ritrovandosi così la massa di burro. A questo punto con le mani umide gli si dà una forma oppure si mette in uno stampo e si infila in frigorifero. Il latticello rimasto è un ottimo dissetante ed è anche in minima parte lassativo. Il burro si può ottenere anche usando la panna liquida che si compra al supermercato. Per conservare il burro da voi fatto vi consigliamo due metodi abbastanza semplici e sbrigativi. Primo metodo: mettete il burro in un recipiente profondo e stretto e comprimetelo con un cucchiaio bagnato; dopo averlo messo tutto capovolgete il recipiente e fate scorrere l'acqua contenuta; con un filo d'olio coprite la superficie del burro e mettete in frigo. Secondo metodo: mettete il burro in una pentola d'acciaio ben asciutta e non superate i 2/3 della stessa; mettetelo su fiamma vivace e fatelo fondere; il punto ottimale sarà quando il burro dopo aver prodotto una certa quantità di schiuma risulterà limpido, omogeneo e di colore giallo oro; eliminate la schiuma che si è formata in superficie e fate intiepidire; filtrate il tutto con un colino e versate in recipienti di terracotta puliti e asciutti, coprite e mettete in frigo; se è di vostro gradimento potrete aggiungere un pò di sale dopo averlo filtrato.

Burro

domenica 8 febbraio 2009

Bagna cauda (5)

Ingredienti

Preparazione

Spellate gli spicchi d'aglio ed eliminate il germoglio verde interno; metteteli quindi in un pentolino col latte e fateli cuocere per mezz'ora circa, a fiamma moderata. Allontanate il latte rimasto, mettete l'aglio in un dianèt (coccio) e schiacciatelo; aggiungete le acciughe dissalate e diliscate e quindi l'olio d'oliva. Fate cuocere a fiamma tranquilla per venti-trenta minuti, fino a quando le acciughe non si siano spappolate. Servite la bagna caoda caldissima nel modo che segue: ponete il dianèt al centro del tavolo ed invitate i commensali ad intingervi le verdure crude e cotte. Tra le crude: cardi, peperoni, topinambur, cavolo verza, sedano; tra le cotte: cipolle al forno, peperoni arrostiti, barbabietole al forno, cavolfiore bollito, patate bollite. Vino Consigliato: Dolcetto D'alba.

Bagna cauda (5)

sabato 7 febbraio 2009

Pesto alla trapanese

Ingredienti

Preparazione

E' come un pesto alla genovese, ma un po' più ruvido e colorato. Si fa così: pesta in un mortaio qualche spicchio di aglio con un po' di sale e alcune mandorle. Buttaci dentro un bel pugno di basilico e qualche pomodoro fresco. Alla fine aggiungi un filo d'olio buono, e condisci la pasta.

Pesto alla trapanese

venerdì 6 febbraio 2009

Fumetto di pesce (2)

Ingredienti

Preparazione

Porre in una pentola i ritagli di pesce e le lische e coprirli con un litro d'acqua, portare ad ebollizione. Schiumare, abbassare la fiamma ed aggiungere tutti gli altri ingredienti, dopo averli puliti, e nel caso dei funghi affettati, unire anche il vino, continuare la cottura a fiamma bassa, scoperchiato, per circa 30 minuti dopodichè filtrare e lasciar raffreddare. Il fumetto di pesce si conserva in frigo molto poco non più di due giorni.

Fumetto di pesce (2)

giovedì 5 febbraio 2009

Salsa umbra per trota in court bouillon

Ingredienti

Preparazione

Triturare insieme finemente uova, capperi, acciughe, cetriolini, e prezzemolo (anche col mixer); unite succo di limone e aceto e amalgamate facendo cadere a filo l'olio. Servirla sui filetti di pesce.

Salsa umbra per trota in court bouillon

mercoledì 4 febbraio 2009

Salsa al succo di limone

Ingredienti

Preparazione

Diluire la farina nel latte, versare il composto in una casseruola antiaderente e portare sul fuoco medio mescolando finché la salsa non si sarà addensata al punto giusto. Togliere dal fuoco e aggiungere il succo dei limoni e aromatizzate col pepe. Servire con carni fredde o pesce.

Salsa al succo di limone

martedì 3 febbraio 2009

Marinata aromatica

Ingredienti

Preparazione

Salate e pepate la carne da marinare, quindi copritela con fettine di cipolla, prezzemolo, timo e alloro sminuzzati, aglio tagliato a lamelle sottili. Sopra versate l'olio emulsionato con un po' di succo di limone. Tenete in fresco per circa 2 ore. Si può usare anche per marinare carne di pollo e tacchino.

Marinata aromatica

lunedì 2 febbraio 2009

Salsa di rafano

Ingredienti

Preparazione

Lavare e sbucciare la radice di rafano. Grattugiarla molto fine in una ciotola e amalgamarla bene con aceto, sale e olio. Questa salsa deve riposare al fresco prima di essere servita. Chi lo desidera può sbizzarrirsi con qualche variante, aggiungendo ad esempio una mela renetta acerba grattugiata. Si tratta di una salsa a freddo, molto piccante con cui accompagnare superbamente i bolliti. Questa preparazione è conosciuta anche come 'cren'.

Salsa di rafano

domenica 1 febbraio 2009

Salsa de chile serrano seco

Ingredienti

Preparazione

Macinare il sale, l'aglio e la cipolla in un molcajete o in un mixer, quindi aggiungere i peperoncini e l'acqua e frullare. Per ultimo aggiungere i pomodori e la parte rimanente d'acqua e sale a piacere. Questa salsa ha una consistenza omogenea.

Salsa de chile serrano seco