domenica 30 novembre 2008

Burro ai gamberetti (3)

Ingredienti

Preparazione

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, montatelo a crema usando una piccola frusta e incorporatevi la polpa dei gamberetti lessata e tritata, salate e pepate poco. Per tartine e crostini.

Burro ai gamberetti (3)

sabato 29 novembre 2008

Burro alla senape

Ingredienti

Preparazione

Mescolate 1 cucchiaino di senape dolce e 1 cucchiaino di senape forte ed amalgamateli a 80 g di burro ammorbidito, mescolando con delicatezza.

Burro alla senape

venerdì 28 novembre 2008

Strutto al rosmarino

Ingredienti

Preparazione

Per procurarsi del grasso di maiale fresco macellato è consigliabile rivolgersi ad un contadino per essere più sicuri di come è stato cresciuto l'animale. Tagliate il grasso a pezzi e ponetelo in una capiente pentola di coccio. Sistemate la pentola su fiamma bassa per circa due ore, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Mentre fonde aggiungere 1 rametto di rosmarino. Quando sarà tutto fuso da risultare addirittura trasparente vuol dire che è pronto. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire; a questo punto filtrate il tutto attraverso un colino o una pezza di tela pulita e deponete lo strutto che avete ottenuto in vasi di vetro o di terracotta ben puliti e asciutti. Conservate in luogo fresco. Mentre filtrerete il grasso vi accorgerete che nel colino o sulla pezza rimarranno dei resti di grasso, questi sono i ciccioli, ottimi da mangiare semplicemente fatti in padella o nelle pizze rustiche e nelle frittate. Conservate anche questi

Strutto al rosmarino

giovedì 27 novembre 2008

Salsa scozzese per cacciagione

Ingredienti

Preparazione

Mettete in una casseruola su fuoco bassissimo il fondo di cottura, dopo averlo ben mescolato; aggiungete il brandy, infiammatelo e lasciatelo evaporare. Aggiungete la panna, sempre mescolando col cucchiaio di legno, salate leggermente e fate cuocere molto piano senza raggiungere mai l'ebollizione, per 5 minuti. Questa salsa molto delicata è adatta per accompagnare non solo selvaggina ma anche pollo arrosto.

Salsa scozzese per cacciagione

mercoledì 26 novembre 2008

Fumet di pesce (2)

Ingredienti

Preparazione

Mettere il tutto in una pentola e portare ad ebollizione e far bollire a fuoco lento. Eliminare con un mestolo forato la schiuma che si forma via via, schiumando via via che si presenti la necessità. quando la schiuma diventi esigua mettere il coperchio per circa 3/4 in modo da lasciar uscire molto vapore, e continuare l'ebollizione per circa 30 minuti, schiumando saltuariamente se del caso. Al termine, mettere un colapasta in una terrina e scolare il fumet, lasciando colare, ma senza schiacciare le parti solide.

Fumet di pesce (2)

martedì 25 novembre 2008

Maionese di ricotta e curry

Ingredienti

Preparazione

Mescolare bene tutti gli ingredienti. Utile per accompagnare verdura cruda o patate lesse.

Maionese di ricotta e curry

lunedì 24 novembre 2008

Ragù bianco

Ingredienti

Preparazione

In una pentola bassa lasciate scaldare l'olio e sciogliere il burro, quindi insaporitevi le verdure e la pancetta finemente tritate. Aggiungete la carne tritata, mescolate bene e fate colorire a fiamma vivace. Unite mezzo bicchiere di vino, lasciatelo evaporare. Salate quanto basta. Riducete la fiamma e cuocete lentamente per un'ora e mezzo aggiungendo di quando in quando un po' di brodo. A cottura ultimata potete unire tre cucchiai di panna per rendere il sugo più morbido.

Ragù bianco

domenica 23 novembre 2008

Burro al caffè

Ingredienti

Preparazione

Mescolate a 100 g di burro 1 tazzina di caffè ristretto e 2 cucchiaini di zucchero vanigliato, montando il tutto a crema.

Burro al caffè

sabato 22 novembre 2008

Tocco di carne

Ingredienti

Preparazione

Lavate e asciugate il pezzo di carne. Fate soffriggere in una casseruola di terracotta il burro, il midollo e tutte le verdure tritate precedentemente. Quando queste saranno appassite, unite la carne e continuate la rosolatura in modo uniforme, bagnando poco alla volta con il vino bianco. Passate intanto i pomodori, pelati e privati dei semi, al passaverdure; quando il vino sarà completamente evaporato unite alla carne il passato di pomodori, i funghi ben strizzati, sale e pepe. Proseguite la cottura, sempre a fuoco moderato e a recipiente coperto, per circa 20 minuti. lncoperchiate e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa 2 ore, girando di tanto in tanto il pezzo di carne e aggiungendo se necessario, durante la cottura, poco brodo o acqua calda. Verso la fine, se il fondo di cottura apparirà troppo liquido, aggiungete la maizena dopo averla stemperata in poco brodo. Fate cuocere ancora finché il brodo di cottura sarà ben legato e vellutato. Il pezzo di carne usato per questo condimento potrà essere servito come secondo piatto, accompagnato da verdure cotte al burro, mentre utilizzerete il tocco per condire gnocchi, pasta asciutta o riso bollite.

Tocco di carne

venerdì 21 novembre 2008

Salsa al curry per uova sode

Ingredienti

Preparazione

Fate un soffritto di cipolla e burro, a fuoco basso, e aggiungete il brodo perché la cipolla non diventi troppo scura. Unite la besciamella, mescolate bene e lasciate cuocere ancora 5 minuti. Levate dal fuoco, aggiungete il curry e il passate al setaccio. Tritate finemente il prosciutto crudo, unitelo alla salsa, allungate con succo di limone e versate sulle uova sode.

Salsa al curry per uova sode

giovedì 20 novembre 2008

Burro al caviale (3)

Ingredienti

Preparazione

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Con molta delicatezza riducete le uova di caviale a crema e amalgamatela al burro. Lavorate il composto fino a ottenere una consistenza soffice. Spalmatelo sulle tartine.

Burro al caviale (3)

mercoledì 19 novembre 2008

Marinata al brandy

Ingredienti

Preparazione

Mescolate il brandy con l'olio, un rametto di timo, una foglia d'alloro, sale e pepe. Immergetevi la carne per alcune ore. Ottima per carni bianche.

Marinata al brandy

martedì 18 novembre 2008

Salsa ravigote (2)

Ingredienti

Preparazione

Tritare insieme tutti gli ingredienti fino ai capperi; poi aggiungere l'uovo, l'olio, l'aceto, il sale, il pepe. Mescolare bene e servire.

Salsa ravigote (2)

lunedì 17 novembre 2008

Burro ai gamberetti

Ingredienti

Preparazione

Lessare 50 g di gamberetti in acqua salata. Lasciateli raffreddare dopo averli scolati e pestateli, guscio compreso, in un mortaio. Passateli nel passaverdure ed uniteli a 50 g di burro ammorbidito, aggiungendo sale e pepe.

Burro ai gamberetti

domenica 16 novembre 2008

Salsa all'ortolana

Ingredienti

Preparazione

Bollire per 10 minuti la cipolla, le zucchine tritate, i pomodori pelati e l'acqua. Si deve ottenere una salsa omogenea a cui va aggiunto l'olio d'oliva. La salsa è utile per condire la pasta.

Salsa all'ortolana

sabato 15 novembre 2008

Salsa d'acciughe e uova sode (2)

Ingredienti

Preparazione

Lessate le uova, lasciatele intiepidire e sgusciatele. Successivamente, servendovi di un mixer da cucina, tritate insieme: le uova, le acciughe e il prezzemolo. In una padella antiaderente, lasciate sciogliere il burro e versate il trito ottenuto mescolando e insaporendo per qualche minuto. Servite subito calda. Suggerimento: questa salsina è l'ideale per condire qualsiasi tipo di verdura lessa.

Salsa d'acciughe e uova sode (2)

venerdì 14 novembre 2008

giovedì 13 novembre 2008

Salsa gribiche

Ingredienti

Preparazione

Rassodate le uova, raccogliete in una ciotola i tuorli e schiacciateli bene con un mestolino. Aggiungete all'impasto un cucchiaino di senape francese, un po' d'aceto, sale e pepe. Cominciate a versare l'olio come per una maionese e lavorando con una piccola frusta montate la salsa. Quando è gonfia, aggiungete dragoncello, prezzemolo, capperi finemente tritati. Mescolate delicatamente. Prima di portare a tavola completate unendo alla salsa gli albumi a dadini.

Salsa gribiche

martedì 11 novembre 2008

Olio al peperoncino

Ingredienti

Preparazione

Si usa per condire spaghetti, insalate, legumi e frutti di mare. Si prepara mettendo in 100 cl d'olio, 6 peperoncini, o anche di più se preferite, e lasciandoveli per circa una settimana. Dopo eliminateli ed utilizzate l'olio.

Olio al peperoncino

domenica 9 novembre 2008

Tocco di funghi

Ingredienti

Preparazione

Pulite bene i funghi, lavateli con un panno umido e tagliateli a fettine sottili. Tritate la cipolla con l'aglio; scaldate una casseruola di terracotta per qualche minuto, poi aggiungete l'olio e il trito e fate soffriggere a fuoco moderato sino a quando la cipolla sarà appassita. Passate i pomodori al passaverdure e uniteli, con i funghi, al resto. Unite un pizzico di spezie, i pinoli, pepe e sale; mescolate, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco molto basso, per un'ora, mescolando spesso.

Tocco di funghi

sabato 8 novembre 2008

Salsa villeroy

Ingredienti

Preparazione

Riducete il tartufo a poltiglia e unitelo con una punta di noce moscata grattugiata alla salsa parigina; amalgamate bene. Adatta per usi vari, particolarmente sopra le costolette d'agnello.

Salsa villeroy

venerdì 7 novembre 2008

Salsa mikado

Ingredienti

Preparazione

Tagliate la scorza del mandarino a julienne e fatela sbollentare per un paio di minuti in acqua bollente. Asciugate bene e unitela alla salsa olandese insieme al succo del mandarino. Adatta per usi vari.

Salsa mikado

giovedì 6 novembre 2008

Salsa bernese per bolliti, arrosti e uova sode

Ingredienti

Preparazione

Mettete in una casseruola il vino, l'aceto, la cipollina, sale e pepe e fate bollire finché il liquido sarà evaporato per metà. Passate al setaccio, travasate in una casseruola a bordi alti ed unitevi i tuorli sbattendoli con la frusta; aggiungetevi un po' di burro e rimettete sul fuoco sbattendo continuamente. Togliete dal fuoco ed aggiungetevi ancora un po' di burro. Ripetete questa operazione altre 5 o 6 volte aggiungendo sempre un pochino di burro in più. Al momento di servire unitevi il tritato di dragoncello.

Salsa bernese per bolliti, arrosti e uova sode

mercoledì 5 novembre 2008

Aceto aromatico per carni crude

Ingredienti

Preparazione

Nella bottiglia contenente l'aceto inserire i lamponi, ben puliti e asciutti. Lasciarli macerare da 5 a 15 giorni secondo l'intensità di gusto desiderata, quindi filtrare l'aceto.

Aceto aromatico per carni crude

martedì 4 novembre 2008

Salsa vinaigrette (4)

Ingredienti

Preparazione

Mescolare bene tutti gli ingredienti. Utile per accompagnare verdura cruda o patate lesse.

Salsa vinaigrette (4)

lunedì 3 novembre 2008

Salsa d'uva spina

Ingredienti

Preparazione

In un pentolino di rame mettere insieme l'uva spina, lo zucchero e l'acqua. Far cuocere facendo restringere, quindi passare la salsa ottenuta al setaccio. Questa salsa può accompagnare cacciagione o anche pesce di gusto deciso.

Salsa d'uva spina

domenica 2 novembre 2008

Salsa alle mele

Ingredienti

Preparazione

Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili. Coprite il fondo di una pentola con un dito d'acqua fredda, disponetevi le mele. Cuocete a recipiente coperto e a fuoco moderato per un quarto d'ora circa, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Quando le mele sono ridotte quasi a purè, salate e pepate leggermente, aggiungete il burro, il succo di limone, la panna e mescolate amalgamando con cura. Completate con un cucchiaino di rafano grattugiato e servite.

Salsa alle mele

sabato 1 novembre 2008

Salsa del valdarno

Ingredienti

Preparazione

Lavare e sfilettare le acciughe, asciugarle accuratamente. In un pentolino di circa 12 cm versare l'olio, aggiungere i capperi (attenzione a non sgocciolarli troppo) e le acciughe. Cuocere il tutto mescolando continuamente con un mestolo di legno fino ad ottenere il completo disfacimento delle acciughe. Questa salsa va servita calda sulla bistecca alla fiorentina. Questa salsa essendo molto saporita , deve essere l'unico condimento della carne.

Salsa del valdarno